Rotatoria Collemarino e viabilità, abbiamo proposto alle istituzioni competenti di congiungere via Panoramica a via Redi e circonvallazione di Collemarino. Entrata/uscita alla Variante SS16 a monte di Collemarino!

Scritto il 4 Giugno 2010 
Pubblicato su Infrastrutture e Territorio

traffico

CITTADINI in COMUNE PROPONE LE SOLUZIONI SU CUI DEVONO LAVORARE CONGIUNTAMENTE E SUBITO I COMUNI DI ANCONA E FALCONARA … ED ANCHE LA PROVINCIA!

All’incontro del 3 Giugno della Commissione Consiliare V con il Comune di Ancona sul problema della viabilità scaturito dalla nuova rotatoria di Collemarino, la Lista Cittadini in Comune ha suggerito ed allegato una proposta che, a differenza di quanto comunicato dalle Amministrazioni comunali di Falconara Marittima e Ancona, ha una tempistica e coinvolge responsabilità differenti.

  1. Compito IMMEDIATO dei Comuni di Ancona e Falconara Marittima è lavorare sul prolungamento di via Panoramica (attualmente chiusa) fino a via Redi (direttamente o attraverso aggancio/rotatoria con via Ville di Collemarino). Prolungare via Redi fino alla zona industriale di Collemarino con sbocco sulla strada statale; via Redi diventerebbe la circonvallazione che drenerebbe il traffico proveniente da Palombina Vecchia e parte alta di Collemarino fuori dal centro del quartiere anconetano.
  2. Compito delle due Amministrazioni comunali nei confronti della Provincia è di attivarla per realizzare il collegamento diretto alla Variante alla SS16 (in fase di raddoppio) con una entrata/uscita a monte di Collemarino. Va colta l’occasione per drenare traffico dalla costa verso la Variante in fase di potenziamento.

la proposta di CiC (piantina allegata al verbale della Commissione consiliare V)

La Lista Civile Cittadini in Comune ha chiarito in Commissione consiliare V che sarebbe sbagliato ragionare e trovare soluzioni soltanto in funzione della rotatoria di Collemarino: il groviglio della viabilità che si determinerebbe è simile ad un castello di carte che, a qualsiasi tentativo di modifica, crollerebbe danneggiando residenti e mobilità sia del versante anconetano che di quello falconarese.

Ovviamente oggi siamo ad un punto di non ritorno: la rotatoria di Collemarino è pressoché conclusa per cui, di fronte agli inevitabili sacrifici di viabilità e vivibilità che saranno chiesti ad alcune zone di Palombina Vecchia, Palombina Nuova e Collemarino, Cittadini in Comune ha evidenziato che affinchè il sacrificio non sia inutile e sia limitato nel tempo è indispensabile che le Amministrazioni comunali di Ancona e Falconara comincino a lavorare subito, concretamente e congiuntamente sulle alternative ad una viabilità angusta e pasticciata.

Loris Calcina (capogruppo consiliare Lista Civile CITTADINI in COMUNE – Falconara M.)

Commenti

7 Commenti a “Rotatoria Collemarino e viabilità, abbiamo proposto alle istituzioni competenti di congiungere via Panoramica a via Redi e circonvallazione di Collemarino. Entrata/uscita alla Variante SS16 a monte di Collemarino!”

  1. Pietro il 4 Giugno 2010 10:05

    Tutto ciò che potrebbe diminuire il traffico e di conseguenza l’inquinamento sia acustico che atmosferico è il benvenuto.
    Sono anni che stiamo richiedendo sia alla vecchia amministrazione che all’attuale di modificare la viabilità anche in via Ville (Falconara), provvedendo a dei sensi unici ma inutilmente (i signori eletti dai cittadini per cui dovrebbero lavorare per il loro bene non si degnano neppure di rispondere alle richieste il che oltre che offensivo è segno di ignoranza e maleducazione).
    Saluti

  2. Raffaele il 4 Giugno 2010 15:01

    Via Milano poi a doppio senso ? La settimana scorsa mi ci sono giocato lo specchietto della macchina.

  3. Nicoletta il 4 Giugno 2010 22:31

    La rotatoria di Collemarino sta dando i suoi frutti: stasera alle 20 la fila per poter raggiungere via Flaminia Falconara cominciava da Bartoletti, la concessionaria Fiat in via Flaminia località Torrette!! è dallo scorso lunedì che torno dal lavoro alle 20 ed inevitabilmente faccio la fila per poter raggiungere Falconara. Le altre sere però la fila era da stazione di Torrette, oggi si è raggiunto il massimo. Speriamo che questo sacrificio per tornare a casa non duri 1 anno. Unica soluzione adesso è la ferrovia, peccato che ho dei problemi a casa (salute di un familiare) e spesso devo scappare dall’ufficio

  4. staff il 5 Giugno 2010 08:56

    per Raffaele su via Milano.
    Circa 10 giorni fa alla assemblea organizzata dal Comitato di Falconara Alta, l’arch. Carlo Brunelli ha rilanciato la proposta della Lista (e sua, di quando fu bistrattato Assessore): senso unico (circolare) che sale da via Torino – via Pergoli – via Palermo – via Milano (verso AN) e giù per via Ville; il tratto di fronte al giornalaio e al bar è a parcheggio. I residenti hanno abbracciato la proposta e gli esponenti dei governanti del PdL presenti l’avevano valutata “con interesse”. salute e saluti. STAFF CiC

  5. Emaing79 il 23 Gennaio 2011 12:09

    Ma via Redi che è una zona residenziale la volete trasformare in circonvallazione aumentandone oltremodo il traffico? Mi pare una proposta fuori di testa

  6. Emaing79 il 23 Gennaio 2011 13:06

    A mio parere le polveri sottili non vanno combattute costruendo nuove strade (danneggiando così ancor di più l’ambiente), ma mediante politiche di incentivazione mezzi pubblici e moodalità di trasporto sostenibile (come il car pooling) e disincentivando l’uso del mezzo privato (cosa qua alquanto difficile dal momento che si andrebbe contro le lobbies dei costruttori d’auto)

  7. Carlo il 5 Febbraio 2011 11:13

    Sono pienamente d’accordo con te – Emaing79.
    Ma nel caso specifico di Ancona e in particolare della zona Nord della città, la possibilità di strutturare un sistema di trasporto pubblico che risulti efficiente e competititvo rispetto all’uso dell’auto passa necessariamente attraverso lo spostamento del traffico veicolare dalla strada Nazionale alla Variante alla SS16 (che sta per essere portata tutta a doppia corsia per senso di marcia). Purtroppo i cambiamenti non avvengono d’incanto. E’ necessario costruire un percorso, e in questo percorso occorre pensare che le auto continueranno ad essere presenti per molti anni….