APPROVATA MOZIONE di CiC per la TUTELA degli ESPROPRIATI dal ByPass Ferroviario Api

Scritto il 7 Maggio 2009 
Pubblicato su Infrastrutture e Territorio

arriva RFINel Consiglio Comunale del 30 Aprile u.s. è stata approvata una MOZIONE della nostra Lista che impegna l’Amministrazione Comunale a chiedere ad RFI Spa, in sede di Conferenza dei Servizi,  necessarie soluzioni di compensazione economica, anche prospettando trasferimenti in altri alloggi della zona, per i nuclei familiari del quartiere Villanova interessati dalle procedure di esproprio del progetto ByPass Ferroviario Api.

La MOZIONE è scaturita dall’INTERPELLANZA sullo stesso argomento sempre di CITTADINI in COMUNE la quale chiedeva perchè le soluzioni di compensazione per gli espropriati e gli sfrattati di Villanova a causa dell’attule progetto del bypass API fossero state soppresse dalla Giunta Brandoni nonostante fossero state deliberate dal Consiglio Comunale nel 2003!?

Tra l’altro non c’era spiegazione plausibile al fatto che la stessa Delibera della Giunta Brandoni aveva preso atto delle legittime richieste dei proprietari delle Aziende della zona Nord di Falconara ugualmente interessati dagli espropri del bypass e le aveva portate al tavolo della Conferenza dei Servizi, mentre trascurava i residenti di Villanova.

Dopo l’iniziale “resistenza” dello stesso Sindaco nella sua risposta alla nostra INTERPELLANZA, le argomentazioni di CiC hanno dimostrato che i prezzi di mercato dell’esproprio applicati agli immobili di Villanova saranno svantaggiosissimi per i proprietari i quali, con il denaro dell’esproprio ci potranno comprare al max la metà dei metri quadri che possiedono ora.

Alla fine, la MOZIONE è stata approvata all’unanimità del Consiglio comunale.

Va anche ricordato che il Consiglio Comunale di Jesi ha deliberato (sempre nel 2003) di richiedere ad RFI anche un risarcimento morale per coloro che verranno espropriati sempre a causa del progetto del bypass ferroviario.

Loris Calcina

Commenti

Comments are closed.