BILANCIO: GIUNTA BRANDONI AL CAPOLINEA?
Scritto il 3 Aprile 2009
Pubblicato su Economia e Bilancio
I Revisori dei Conti hanno certificato un Bilancio incerto.
Un Bilancio in cui circa il 50% delle entrate previste è incerta.
Questo è scritto anche nell’Attestazione del Responsabile del Servizio Finanziario del Comune di Falconara M.ma poiché, per esempio, nonostante l’ulteriore sconto prospettato:
- NON C’E’ CERTEZZA DELLA VENDITA DEGLI IMMOBILI
- NON C’E’ CERTEZZA SULLE SANZIONI PREVISTE PER LA VIOLAZIONE DEL CODICE DELLA STRADA, dato che si basa sulla incognita non da poco della disciplina o meno degli automobilisti,
- NON C’E’ CERTEZZA SULL’ENTRATA DERIVANTE DALLA QUADRILATERO poiché l’importo è condizionato all’avvio del procedimento per l’individuazione del concessionario unico entro giugno 2009 con conclusione a Settembre… E l’avvio del procedimento non dipende dal Comune … ecc.
Cittadini in Comune ha sempre sostenuto e sostiene che se non si apre una decisa e duratura VERTENZA FALCONARA nei confronti della Regione Marche e del Governo centrale per ottenere ciò che ci è dovuto per il pesantissimo ruolo che hanno assegnato alla città, Falconara rimarrà in ginocchio per 20 anni, sfiancata e senza futuro!
Così, guardando questo Bilancio teso alla chimera del risanamento si colgono tutti i danni ulteriormente prodotti alla città.
Inestimabili quelli a livello sanitario, ambientale e di consumo di territorio!
Poi ci sono le cifre – riportate in EURO – nude e crude, quelle di un anno di Amministrazione Brandoni:
–700.000 | dall’alienazione dei beni immobili che passano dalla stima di 2.233.000 a 1.523.000 Euro; |
–2.000.000 | circa dalla Variante urbanistica di Castelferretti poiché il denaro che il Comune ricaverà dall’operazione è basato su un prezzo finale di edificazione per case nuove mono e bifamiliari di 1800 €/mq, molto inferiore alle valutazioni di mercato; |
–2.000.000 | a causa della pessima Convenzione con l’API dato che questa Amministrazione, con slancio creativo, ha scontato all’Azienda API il debito – riconosciuto e quantificato dagli stessi Ugo e Ferdinando Brachetti Peretti – in base a quanto stabilito per le compensazioni mai realizzate dal 1997 dopo la realizzazione della centrale termoelettrica IGCC con il Comune di Falconara; |
-100.000 | circa di oneri di urbanizzazione dall’ultima variante urbanistica che ha riguardato Falconara Nord |
Loris Calcina
Capogruppo consiliare
Commenti
2 Commenti a “BILANCIO: GIUNTA BRANDONI AL CAPOLINEA?”
Che dire?
Speriamo che facciamo BOOM il più presto possibile evitando nuovi danni.
Faccio una previsione, scommettiamo che se questo avverrà ci sarà un partito che cercherà di prendersi tutto il merito pur non avendo fatto quasi nulla.
Tra l’altro Brunelli mi pare che fosse assessore all’ambiente e non al bilancio quindi la puntualizzazione di Bandoni mi pare proprio fuori luogo, il classico arrampicarsi sugli specchi.
Per questo Nucci (ma chi è ?) tutto si riconduce a chi tromba di più evidentemente. Vorrà dire che organizzeremo una gara a Villanova così potremo giustificare il semaforo…