Sponsorizzazioni dalle aziende con una impronta ecologica negativa per Falconara: ecco perché l’Amministrazione Signorini sbaglia ad accettarle. Il caso della ditta Casali e quello della CAF (Cooperativa Autotrasporti Falconara) e l’apparente effetto narcotico subito dall’Amministrazione comunale. Perché il Sindaco non pretende di sapere da Casali e CAF le cause rispettivamente dell’incendio del 17 luglio 2015 e dell’esplosione dell’autocisterna vuota adibita al trasporto di petrolio greggio parcheggiata nel piazzale a confine con le abitazioni di Fiumesino (14/11/2019)?
Scritto il 27 Aprile 2021
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Economia e Bilancio
Falconara Marittima è un territorio sul quale sono state autorizzate ad operare molte aziende i cui cicli produttivi o le cui caratteristiche operative impattano sulla salubrità dell’aria. Autorizzazioni ad operare non a qualche chilometro di distanza, ma dentro e a fianco del centro abitato.
Recentemente, in Commissione consiliare Bilancio e in Consiglio comunale, ho contestato l’opportunità della sponsorizzazione della ditta Casali che ha versato 2.500 euro nelle casse comunali ed utilizzati per la sostituzione della pavimentazione del Palasport operata dal settore LL.PP. del Comune.
Come cittadino falconarese e come Consigliere comunale sono stato sempre contrario a queste forme di sponsorizzazione ritenendole inopportune per una Amministrazione comunale che deve avere come primo pensiero quotidiano quello di controllare affinché le aziende che, purtroppo, insistono vicino alle abitazioni non arrechino disturbo ai residenti.
L’Assessore al Bilancio Mondaini ha replicato che “Non c’è alternatività tra sponsorizzazione ed i controlli eventuali che si devono fare. Non vorrei che passasse l’idea che siccome qualcuno ci sponsorizza con 2.500 euro allora non gli vengono fatti i controlli che si devono fare“.
Non mettiamo in dubbio le buone intenzioni dell’Assessore, ma altri dubbi, oggettivamente, non vengono fugati.
Perché assecondare aziende come la Casali a conquistare la simpatia e la fiducia dei cittadini quando ancora deve spiegare a tutti i falconaresi le cause dell’incendio del 17 luglio 2015?
Spiegazioni ancora sconosciute che il Sindaco di Falconara dovrebbe pretendere!
Spiegazioni che sono dovute non solo perché a causa delle esalazioni i falconaresi sono dovuti restare per ore, in piena estate, chiusi in casa con le finestre chiuse ma anche perché non conoscere le cause dell’incendio non permette di evitare che la stessa causa inneschi un altro incendio.
Lo stesso discorso vale per la sponsorizzazione della CAF (Cooperativa Autotrasporti Falconara) la quale – con 8.000 euro – ha completato l’asfalto di via Fiumesino.
In questo caso l’operazione simpatia si è spinta fino ad apporre una targa commemorativa alla cui cerimonia hanno partecipato Sindaco Signorini e Assessori Barchiesi, Rossi e Cipolletti.
Anche per la CAF il Sindaco dovrebbe pretendere di conoscere le cause dell’esplosione dell’autocisterna vuota adibita al trasporto di petrolio greggio parcheggiata nel piazzale a confine con le abitazioni di Fiumesino (14/11/2019)!
E invece l’Amministrazione Signorini si è ricordata di chiedere informazioni ai VV.F. solo il 10 dicembre 2020 (11 mesi dopo!), preoccupata di dovere rispondere alla nostra interrogazione consiliare.
C’è una correlazione tra queste due sponsorizzazioni simpatia e l’apparente effetto narcotico subito dall’Amministrazione comunale?
Noi siamo chiari: qualora amministrassimo Falconara, non chiederemmo e non accetteremmo sponsorizzazioni da nessuna azienda la cui attività abbia un’impronta ecologica negativa sul territorio falconarese.
2.500 euro si possono recuperare in molti modi, sicuramente meno simpatici per chi inquina.
Loris Calcina – Capogruppo consiliare Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune e SiAmo Falconara Sinistra in Comune