Falconara Marittima: “Viviamo nella migliore realtà possibile e non ce ne siamo mai accorti. O ce lo dobbiamo far andare bene”!

Scritto il 6 Febbraio 2021 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini

doppio-simbolo.JPG Condividiamo il puntuale commento di Mattia Sangiuliano – componente delle civiche CiC/FBC/SAF – alla reazione sorpresa e dispiaciuta del Sindaco nel vedere Falconara Marittima identificata con la raffineria.

Staff comunicazione Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune e SiAmo Falconara Sinistra in Comune

A Falconara Marittima lo straordinario è diventato ordinario. E non desta neppure il minimo stupore.

Come sempre avviene da qualche anno a questa parte il castello ed i suoi inquilini si mostrano sensibili – molto sensibili – alle lamentele, a patto che queste vengano mosse attraverso i canali non ufficiali della pubblica amministrazione. Viviamo nell’era in cui i commenti facebook sostituiscono le PEC e le raccomandate. La protocollazione di una lamentela o di una nota non necessita più neppure di un lavoro di segreteria: un’occhiata alla notifica da parte dei solerti amministratori ed il gioco è fatto. Non dovete temere che la vostra segnalazione non vada a buon fine, state tranquilli: un like da parte del sindaco, o di un esponente della maggioranza, vi farà da garanzia.

Ma, in fondo, ci sarà mai qualcosa da segnalare nella ridente cittadina di Falconara Marittima?

A giudicare da quello che dice il Sindaco non sembra esistano criticità degne di nota – e quelle che persistono sul territorio ci sono da tanto tempo, non sono mica cosa nuova da imputare all’attuale Amministrazione.

A seguito del conferimento – per il secondo anno di fila, dopo il 2019, da parte della nota pagina Degrado Postmezzadrile – del Premio Zengheru 2021 , l’indignazione del Sindaco è esplosa al punto da spingerla ad esortare i falconaresi – sui suoi canali para-istituzionali – a condividere gli scorci più belli di Falconara. Il tutto criticando i giudizi negativi dei falconaresi che sono stati sorpresi a fare battute, a ironizzare o a lamentarsi – non sia mai! – dello stato della loro città. Peste li colga!

Molti credevano che quello del Sindaco fosse un lavoro duro, che il primo cittadino dovesse affrontare immani problemi di ordine pubblico. E invece, dopo innumerevoli segnalazioni sui più disparati problemi, i falconaresi si trovano il candido invito a voltare la testa dall’altra parte e a guardare il bicchiere mezzo pieno – non importa se addirittura sbeccato.

L’esodo dei falconaresi verso altri Comuni dovrebbe far riflettere.

Il crollo del valore immobiliare degli appartamenti dovrebbe suscitare qualche dubbio.

Eppure non succede niente. Viviamo, nonostante tutto, nel miglior Comune possibile e non ce ne eravamo neppure accorti. Il dissenso sta zero: non ci si lamenta in paradiso.

Ora che siamo al giro di boa della Giunta Signorini, però, vale la pena ricordare e aggiornare le parole che accompagnarono il suo insediamento che, prima di perdere pezzi, Assessori e Consiglieri, disse: «vorrei camminare con tutti voi e sarò il Sindaco di tutti».

A patto che la pensiate sempre come me.

2021-signorini.JPG a 2021-signorini-screen.JPG  2021-signorini-brando.JPG

Commenti

Comments are closed.