Anche per il Giorno della Memoria del 27 gennaio 2020 SILENZIO ASSOLUTO del Sindaco Signorini, dei suoi Presidenti delle Commissioni consiliari Grilli e De Luca nonché del Presidente del Consiglio comunale Brandoni, sulla nostra richiesta di discutere la proposta di cambiamento del nome alla via intitolata al Dr. Arturo Donaggio, neuropsichiatra falconarese firmatario nel 1938 del Manifesto degli scienziati razzisti che costituì la base dei decreti esecutivi con i quali Mussolini e il re Vittorio Emanuele III fecero deportare e morire nei lager nazisti migliaia di cittadini italiani. Il Consigliere Calcina: “Che risposta potremmo dare ad un giovane che a scuola si documenta sulle leggi razziali in Italia e poi ritrova, a Falconara M.ma, uno degli artefici di quella nefandezza premiato alla memoria? E’ dal 5 novembre 2018 che va in scena questo comportamento dilatorio ed indifferente del Sindaco, della Giunta e dei suo Consiglieri”

Scritto il 28 Gennaio 2020 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali, Eventi, Iniziative, Progetti

doppio-simbolo.JPG La cronistoria che Vi raccontiamo oggi, abbiamo evitato di farlo ieri, 27 gennaio.

difesa-razza-min-244x300.jpg Ieri era il Giorno della Memoria per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Oggi va raccontata l’indifferenza del Sindaco Signorini, della sua Giunta e dei suoi Consiglieri di maggioranza nei confronti del Dr. Arturo Donaggio che si rese responsabile delle leggi razziali che mandarono a morte migliaia di cittadini italiani ed al quale è dedicata una via di Falconara Marittima.

Il Dr. Arturo Donaggio (nato a Falconara Marittima il 11 ottobre 1868 e morto in data 8 ottobre 1942 a Bologna, dove era stato direttore della Clinica Neuropsichiatrica dell’Università) firmò, insieme a nove altri scienziati di varie discipline, la dichiarazione Il fascismo e i problemi della razza (pubblicata il 14 luglio 1938 su Il Giornale d’Italia) meglio nota come Manifesto degli scienziati razzisti. Nel Manifesto della razza si sosteneva la concezione biologica del razzismo, l’esistenza di una pura razza italiana e la non assimilabilità degli ebrei e di altre minoranze, che secondo i firmatari costituivano razze non europee. Quel Manifesto costituì la base su cui si sostenne la Legge 1020/1938 e i relativi decreti esecutivi promulgati dal governo Mussolini e controfirmati dal re Vittorio Emanuele III.

Così il 5 novembre 2018, in vista del Giorno della Memoria del 2019, inviammo una richiesta al Sindaco, al Presidente del Consiglio comunale, ai Presidenti delle Commissioni consiliari Urbanistica/Toponomastica e Cultura e ai rispettivi Assessori per discutere in Commissione la proposta di cambiare il nome alla via intitolata ad Arturo Donaggio.

L’8 novembre 2018 ricevemmo una mail di risposta dall’allora Presidente della Commissione Urbanistica/Toponomastica – Raimondo Baia – che scrisse: “magari convochiamo la Commissione quando ci sono altri punti all’Odg“.

Attesi invano, e così il il 30 novembre 2018 rinnovammo la richiesta del 5 novembre, indirizzandola ai medesimi destinatari.

SILENZIO ASSOLUTO

Il 14 gennaio 2018 inviammo a mezzo pec una lettera al Sindaco Signorini nella quale – dopo aver esposto la situazione determinatasi – scrissi: Stante la situazione descritta, con spirito di collaborazione, ci appelliamo alla Sua cultura, alla Sua sensibilità oltre che al Suo impegno giurato di osservare lealmente la Costituzione Italiana, affinché prenda in mano la situazione descritta e apra il confronto sulla proposta“.

SILENZIO ASSOLUTO

Il 27 gennaio 2019, il Museo della Resistenza di Falconara M. ospitò l’iniziativa La memoria e il dialogo contro l’indifferenza, a cui partecipò il Presidente della Comunità ebraica di Ancona Marco Ascoli Marchetti. Il Vicesindaco Yasmin Al Diry che portò il saluto dell’Amministrazione comunale, sollecitata su via A. Donaggio dallo storico Graziano Fiordelmondo, di fronte ai cittadini presenti disse di essere a conoscenza del problema e che se ne sarebbe discusso in Giunta.

Il 5 febbraio 2019 il Presidente dimissionario della Commissione Urbanistica/Toponomastica polemizzò così con me dalle pagine di un quotidiano locale: “le Commissioni hanno un costo per la comunità, quindi in un’ottica di risparmio si cerca di massimizzarne le convocazioni.  Spiace che il Consigliere Calcina non capisca questo concetto: il cambio di denominazione di via Donaggio proposto a novembre costituisce una questione indifferente a tutti non essendo un’emergenza cittadina. Probabilmente il Consigliere è rimasto ancorato agli anni ’40 del secolo scorso“.

Dato che tutto taceva, il 29 aprile 2019 protocollammo una mozione consiliare riguardante la modificazione della toponomastica della via Donaggio.

Il 18 giugno 2019, su invito del Segretario Generale e del Presidente del Consiglio comunale ho acconsentito al momentaneo rinvio della nostra mozione per dar modo al Consiglio comunale di deliberare la Soppressione della Commissione comunale per la Toponomastica, istituita con Delibere di Consiglio comunale nn. 126/2005 e 90/2006 e, contestualmente, “di dare atto che le relative funzioni della Commissione comunale per la Toponomastica sono attribuite alle Commissioni consiliari permanenti II^ e III^ che rivestono preminenti competenze in materia“.

Così il 20 settembre 2019 ho rinnovato la richiesta di convocazione congiunta delle Commissioni II^ e III^ per la valutazione della modificazione della toponomastica, via Arturo Donaggio.

SILENZIO ASSOLUTO

Il 12 dicembre 2019, nella riunione di Capigruppo il Presidente del Consiglio comunale e il Segretario Generale si sono impegnati a far discuterne nelle apposite Commissioni consiliari II^ e III^ la nostra richiesta, per cui ho acconsentito ad un nuovo rinvio nella calendarizzazione in Consiglio comunale della nostra mozione del 29 aprile 2019!

Dopo un mese di ASSOLUTO SILENZIO il 13 gennaio 2020, a mezzo pec, ho chiesto l’URGENTE convocazione congiunta delle Commissioni consiliari permanenti II^ e III^ per discutere della proposta di modificazione della toponomastica del Comune di Falconara Marittima, via Arturo Donaggio.

SILENZIO ASSOLUTO!

Loris Calcina – Capogruppo consiliare liste civiche Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune e SiAmo Falconara Sinistra in Comune

Commenti

Un Commento a “Anche per il Giorno della Memoria del 27 gennaio 2020 SILENZIO ASSOLUTO del Sindaco Signorini, dei suoi Presidenti delle Commissioni consiliari Grilli e De Luca nonché del Presidente del Consiglio comunale Brandoni, sulla nostra richiesta di discutere la proposta di cambiamento del nome alla via intitolata al Dr. Arturo Donaggio, neuropsichiatra falconarese firmatario nel 1938 del Manifesto degli scienziati razzisti che costituì la base dei decreti esecutivi con i quali Mussolini e il re Vittorio Emanuele III fecero deportare e morire nei lager nazisti migliaia di cittadini italiani. Il Consigliere Calcina: “Che risposta potremmo dare ad un giovane che a scuola si documenta sulle leggi razziali in Italia e poi ritrova, a Falconara M.ma, uno degli artefici di quella nefandezza premiato alla memoria? E’ dal 5 novembre 2018 che va in scena questo comportamento dilatorio ed indifferente del Sindaco, della Giunta e dei suo Consiglieri””

  1. Elisabetta Sardi il 29 Gennaio 2020 15:17

    Condivido pienamente, come già espresso su Facebook. Auspico che quanto prima si cambi nome alla strada. GRAZIE per l’impegno in questa battaglia che per qualcuno non è “un problema importante” di Falconara. Per me è grave quanto l’inquinamento.