Bonifiche SIN: oggi il Sindaco pone a CiC/FBC/SAF il quesito se condividiamo la battaglia per sbloccare gli interventi ma dimentica che proprio sul SIN abbiamo offerto e chiesto collaborazione già il 28 agosto 2018, in Commissione Ambiente alla sua presenza. INVANO! L’abbiamo offerta e chiesta anche in Commissione Speciale il 25 giugno scorso: INVANO! Dimostri il Sindaco che gradisce la nostra offerta! Piuttosto abbiamo un sospetto: forse il Sindaco preferisce tenerci il più lontano possibile dai tavoli che contano perché sa che puntiamo sempre il dito su aspetti scomodi della situazione? Ad esempio al tavolo con l’ARPAM e la Regione avremmo chiesto: dal 2016 la Dott.ssa Laura D’Aprile del Ministero dell’Ambiente/Settore bonifiche vi ha chiesto di fornire aggiornamenti in merito alle attività svolte per la verifica dello stato qualitativo delle acque prelevate da pozzi ad uso residenziale nel caso di aree interne alla perimetrazione del SIN. Come mai non avete ancora fornito quelle notizie? Pubblichiamo l’inventario che ci risulta degli interventi eseguiti, non eseguiti ed in itinere nelle aree pubbliche SIN.

Scritto il 25 Settembre 2019 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Salute e sicurezza

doppio-simbolo.JPG È proprio vero che non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire! Ma nel caso del Sindaco Signorini c’è molta furbizia da politicante che andrebbe messa da parte per un argomento così delicato come il SIN di Falconara dove, non è mai superfluo rammentarlo, i cittadini si ammalano e muoiono in una percentuale maggiore rispetto ad altri territori … Non lo dice il Consigliere Calcina, lo scrive l’Istituto Superiore di Sanità nello Studio SENTIERI che il Sindaco farebbe bene a tenere sempre a portata di lettura!

Oggi, a noi di CiC/FBC/SAF, il Sindaco pone il quesito se condividiamo la battaglia dell’Amministrazione comunale per sbloccare interventi che interessano migliaia di ettari di terreno. Il punto è che il Sindaco Signorini e la sua Giunta, in continuità con la Giunta Brandoni, non ci permettono di collaborare! E non ci riferiamo soltanto ai summit esclusivi ed escludenti che convoca con l’Assessore all’Ambiente insieme ad ARPAM e Regione Marche, ma ai seguenti fatti:

1)      Giace ignorata la nostra richiesta verbalizzata nella Commissione Ambiente del 28 agosto 2018 in cui il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente erano presenti ed intervennero attivamente – di informare i Consiglieri sulle problematiche relative al SIN con la possibilità di partecipazione a Commissioni specifiche. E dire che c’era anche l’assenso del Presidente di maggioranza Fiorentini. Ecco lo stralcio del verbale!

calcina-fiorentini.JPG

2)      E’ ignorato il piano di lavoro impostato dalla Commissione Speciale Risanamento del territorio del 25 giugno scorso a cui è stata attivamente presente il Sindaco Signorini ma a cui l’Assessorato all’Ambiente – dopo 3 mesi! – non ha ancora dato alcun supporto. Ricordo al Sindaco le competenze di quella Commissione che volle con tanta forza in campagna elettorale:Ricognizione dello stato di attuazione di tutte le iniziative di pianificazione ambientale e dei progetti di recupero  che riguardano il Comune di Falconara Marittima con particolare riguardo alla zona nord; elaborare analisi e studi della situazione ambientale esistente con particolare riguardo all’area circostante la raffineria e la costa; elaborare proposte di mitigazione e/o risanamento e/o bonifica e riconversione dei siti inquinati e delle attività inquinanti, sviluppando studi, analisi e proposte, verificando la validità tecnica delle proposte“.  Allora un sospetto ce l’abbiamo: forse il Sindaco e la sua Giunta preferisce tenerci il più lontano possibile dai tavoli che contano perché sa che puntiamo sempre il dito su aspetti scomodi della situazione?

Ad esempio avremmo chiesto al tavolo con l’ARPAM e la Regione: dal 2016 la Dott.ssa Laura D’Aprile del Ministero dell’Ambiente/Settore bonifiche vi ha chiesto di fornire aggiornamenti in merito alle attività svolte per la verifica dello stato qualitativo delle acque prelevate da pozzi ad uso residenziale nel caso di aree interne alla perimetrazione del SIN. Come mai non avete ancora fornito quelle notizie?

Dichiara il Sindaco:E’ difficile credere che l’impegno di Arpam e Regione per uno spicchio di terreno tanto limitato possa aver impedito a questi enti di occuparsi del ben più importante progetto contemplato dall’Accordo di programma tra il Ministero dell’Ambiente, la Regione Marche, l’Arpam, l’Ispra e il Comune di Falconara”Invece deve proprio crederci, perché nel momento in cui nel suo comunicato del 20 settembre scrive che il Direttore Generale dell’ARPAM – Giancarlo Marchetti – ha assicurato che potenzierà il personale dedicato alle attività inerenti il Sin, di fatto il Direttore ammette che se il suo personale segue la bonifica dell’area RFI per il bypass ferroviario non riesce a seguire il resto!

Lo ribadiamo: svegliarsi sui ritardi nella bonifica delle aree pubbliche solo all’indomani dell’emersione del problema sulla stampa e televisione nazionale non è indice di sensibilità: è una autodenuncia di trascuratezza.

Constatato questo, CiC/FBC/SAF CI SONO COME SEMPRE A DARE BATTAGLIA PER LE BONIFICHE E UN AMBIENTE SALUBRE PER I FALCONARESI. La nostra collaborazione l’abbiamo offerta in Commissione consiliare Ambiente e in Commissione Speciale. Dimostri il Sindaco che gradisce la nostra offerta!

sin-interventi.JPG

Loris Calcina – Capogruppo consiliare  liste civiche Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune e SiAmo Falconara Sinistra in Comune

Staff comunicazione liste civiche Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune e SiAmo Falconara Sinistra in Comune

Commenti

Comments are closed.