Qual è la situazione tra l’Amministrazione comunale e la Società Cooperativa Sociale consortile Onlus Residenze Sociali e Sanitarie (gestore del Centro SI e alla Comunità Socio Educativa Riabilitativa)? Dopo mesi di silenzio della Giunta Signorini, il Consigliere di CiC/FBC/SAF ha chiesto che se ne discuta in Commissione consiliare. Calcina: “Il 24 maggio, insieme ai Consiglieri Frapiccini e Caricchio, abbiamo visitato la struttura e parlato con gli operatori dopo che la Presidente della Commissione Marini aveva eluso la mia richiesta di visita formulata il 22 gennaio. Oggi, immagino che ci siano stati importanti sviluppi nei rapporti tra Comune e Cooperativa sociale. Me ne sono accorto soltanto perché ho spulciato tutto il protocollo del Comune di maggio e giugno e sto attendendo i documenti individuati. Di fatto, l’Assessore Al Diry e la Presidente di Commissione ci tengono all’oscuro di una situazione molto delicata per gli utenti e i lavoratori”.
Scritto il 29 Agosto 2019
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Salute e sicurezza
Il 24 maggio i Consiglieri comunali componenti della Commissione consiliare VI^ (Servizi sociali) – Calcina (CiC/FBC/SAF), Frapiccini (M5S) e Caricchio (Lega) – hanno autonomamente svolto una visita alla struttura del Centro SI e della COSER (Comunità Socio Educativa Riabilitativa) gestita dalla ex coop. Agorà (oggi Società Cooperativa Sociale consortile Onlus Residenze Sociali e Sanitarie).
“Ho atteso a dar conto della visita” ha dichiarato il Consigliere Calcina “con la speranza che il Presidente della Commissione “Servizi sociali” – Stefania Marini – convocasse una seduta per affrontare la situazione che nel frattempo, stante la documentazione intercettata nel protocollo generale del Comune, sembra essere oggetto di verifiche tra l’Amministrazione comunale il Gestore della struttura“.
Continua il Consigliere Calcina:
“A seguito della visita del 24 maggio, abbiamo verificato che perdura il ritardo nel pagamento degli stipendi (a marzo i lavoratori avevano ricevuto la 13^, il 4 aprile avevano ricevuto lo stipendio di gennaio ma non ancora quello di dicembre), ci sembra che il numero degli Educatori non sia ottimale tenuto conto che tra i 25 utenti del Centro SI ci sono anche 4 autistici che necessitano ognuno di un Educatore individuale e che gli stessi Educatori, a turno, aiutano in cucina per la pulizia delle stoviglie. Inoltre, in alcuni casi gli Educatori del diurno Centro SI fanno servizio anche per la COSER, soprattutto nel pomeriggio. Per quanto riguarda l’immobile, che avrebbe grosse potenzialità, ci sono palesi problemi di umidità ben visibili a piano terra, scarichi che si intasano spesso a causa di pendenza inadeguata, infiltrazioni di acqua. Nel giardino esterno l’ombreggiante in canniccio della tettoia è completamente danneggiato. Al momento della visita la porta esterna della cucina era smontata e l’ingresso era protetto da una tenda. I due cancelli che si aprirebbero su piazza Catalani sono ossidati, comprese le serrature. Almeno quello a cui si accede con uno scivolo potrebbe fungere da ulteriore uscita di sicurezza ma ci hanno detto che non è previsto e, comunque, nello stato di ossidazione in cui si trova dubitiamo che si apra. Per adeguarlo ad uscita di sicurezza si dovrebbe invertire l’apertura“.
Staff comunicazione liste civiche Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune e SiAMO Falconara Sinistra in Comune