Colonna di denso fumo dalla torcia della raffineria API. “Disservizio elettrico”, dice l’azienda. “Bisogna vederci chiaro sulla questione della sicurezza elettrica della raffineria. Ho chiesto di prendere visione del Rapporto di Sicurezza proprio sull’argomento”, ha dichiarato il Consigliere Calcina che ha anche presentato una interrogazione al Sindaco.
Scritto il 22 Maggio 2019
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Energia e Ambiente, Salute e sicurezza
In merito al ripetuto “sfiaccolamento” e alle copiose emissioni di nero fumo dalla torcia della raffineria API il 21 maggio scorso (dalle 11,40 alle 12,05 circa e dalle ore 12,55 alle ore 13,20 circa) il Capogruppo consiliare delle civiche CiC/FBC/SAF – Loris Calcina – ha inoltrato una interrogazione urgente al Sindaco di Falconara Marittima affinchè si informi e informi il Consiglio e la cittadinanza:
sul motivo e tipologia del disservizio elettrico;
su quali impianti sono andati in blocco di processo;
se quegli impianti sono solo andati in blocco oppure hanno dovuto subire una fermata di emergenza;
quali sostanze e in quale quantità siano state bruciate in torcia.
Inoltre il Consigliere Calcina ha chiesto al Sindaco e all’Assessore all’Ambiente di poter visionare il Rapporto di Sicurezza della raffineria API per la parte che riguarda il capitolo della sicurezza dell’alimentazione elettrica dato che la raffineria è una concatenazione complessa di impianti che non può rimanere all’improvviso privo di alimentazione elettrica.
Staff comunicazione liste civiche Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune e SiAmo Falconara Sinistra in Comune