Incompatibilità dirigenziale del Comandante della Polizia Municipale di Falconara: ora c’è una relazione fantasma secretata dalla Giunta Signorini! E’ la relazione inviata dall’ex Segretario Generale – Dott.ssa Bartolini – ad agosto 2018 all’ANAC. L’Assessore Giacanella prima la pubblica su facebook poi, dopo 30 minuti, qualcuno della Giunta lo consiglia di eliminarlo dicendo che non è divulgabile! Che cosa c’è di SEGRETO tanto da tenerne all’oscuro i Consiglieri comunali? C’è anche una risposta dell’ANAC che viene tenuta secretata? “Peccato che non siamo stati tempestivi a scaricare il documento in quei 30 minuti in cui è stato pubblicato. Lo avremmo sterilizzato dei dati sensibili e divulgato a Stampa e cittadini” hanno dichiarato i Consiglieri comunali Calcina, Caricchio e Frapiccini. Sarà chiesta la convocazione della Commissione ed è stato chiesto di acquisire il documento.

Scritto il 8 Maggio 2019 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali

Comunicato Stampa congiunto CiC/FBC/SAF – M5S – LEGA

Ciò che l’Assessore Marco Giacanella ha postato sulla pagina facebook de “La sai l’ultima a Falconara M.” la mattina del 7 maggio, è a dir poco inquietante.

L’Assessore della Giunta Signorini – Marco Giacanella – in risposta all’attacco delle opposizioni (CiC/FBC/SAF – M5S – LEGA – PD) riguardo agli incompatibili incarichi dirigenziali del Comandante della Polizia Municipale, alle ore 10 pubblica una inedita lettera del 28 agosto 2018 con la quale l’ex Segretario Generale del Comune – Dott.ssa Bartolini – scrisse personalmente (su carta intestata dell’Amministrazione comunale!) all’Autorità Nazionale Anticorruzione per chiedere un parere sulla situazione che era stata ricostruzione-2.JPGevidenziata da giugno 2018 dal Segretario UGL regionale delle Marche.

Poi, alle 10,40 circa, l’Assessore elimina la lettera dalle sue risposte.

Purtroppo non abbiamo avuto la prontezza di scaricare quelle 3 immagini che riproducevano il documento.

L’Assessore Giacanella, immediatamente dopo aver eliminato il documento, effettua 3 chiamate al telefono del Consigliere comunale Calcina (a cui aveva dato del bugiardo pochi minuti prima), ma Calcina non risponde.

Così l’Assessore Giacanella telefona insistentemente al Consigliere comunale Caricchio il quale, alla terza chiamata, ha risposto. L’Assessore Giacanella ha comunicato a Caricchio che gli hanno detto di cancellare il documento perché era arrivato sul protocollo riservato e dunque non era divulgabile. 

Le domande su questa inquietante situazione sono molteplici:

1)      Perché quella lettera della Dott.ssa Bartolini – rispettosa della trasparenza e del corretto funzionamento della macchina amministrativa – NON DOVEVA essere divulgata ed è stata nascosta ai Consiglieri comunali?

2)      Perché quella lettera, se contenente dati sensibili, non è stata fatta conoscere ai Consiglieri depurata di quei dati?

3)      A quella lettera che non doveva essere divulgata, è seguita una risposta da parte dell’ANAC anch’essa NON DIVULGATA?

4)      CHI ha consigliato all’Assessore Giacanella l’eliminazione della lettera dal suo post?

5)      L’attuale Segretario Generale nonché Responsabile della Prevenzione e Corruzione del Comune di Falconara Marittima – Dott. Francesco Nocelli – era al corrente di quella lettera del suo predecessore?

6)      Se il Dott. Nocelli era al corrente della lettera della Dott.ssa Bartolini, come mai non ne ha almeno informato i Consiglieri comunali della Commissione nel corso delle due audizioni svolte il 18 e 29 aprile?

Infine l’Assessore Giacanella: qual è la credibilità etica e politica di questo amministratore che alle 10 – pubblicamente – da del bugiardo abile e abituale al Consigliere comunale Loris Calcina e contemporaneamente pubblica su facebook un documento mai fatto conoscere né in Commissione consiliare né in Consiglio comunale ai rappresentanti eletti dai cittadini falconaresi salvo poi cancellarlo dopo 40 minuti sperando che i Consiglieri Caricchio e Calcina non lo abbiano rapidamente scaricato?  

Loris Calcina – Bruno Frapiccini – Stefano Caricchio

Commenti

Comments are closed.