BYPASS FERROVIARIO: con sfrontatezza, la Giunta Signorini continua a ripetere la stessa bugia nella speranza che la ripetizione la trasformi in verità! La verità è nei Verbali del Consiglio comunale del 27 luglio 2008 sul bypass (che pubblichiamo). Signorini non proferì parola contro il bypass; Rossi si accontentò della barzelletta del Viceministro Mario Baldassarri che il bypass sarebbe stato il primo passo verso l’arretramento, con la ferrovia che sarebbe passata sotto la collina di Falconara Alta! Così a marzo 2009 sostennero il Sindaco Brandoni che diede parere favorevole al progetto definitivo in Conferenza dei Servizi al Ministero delle Infrastrutture.

Scritto il 28 Febbraio 2019 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Infrastrutture e Territorio

doppio-simbolo.JPG  Le affermazioni del Sindaco di Falconara Marittima che continuano a collegare il bypass ferroviario con un possibile arretramento della linea ferroviaria sono PURA PROPAGANDA, ARGOMENTO DI DISTRAZIONE DI MASSA. Solo una gigantesca sfrontatezza può sostenere una gigantesca operazione di riscrittura di un pezzo di storia amministrativa di Falconara Marittima che, per fortuna, non può essere cancellata dai Verbali del Consiglio comunale.

Allora vediamo come andò realmente il Consiglio comunale del 25 luglio 2008 evocato dal Sindaco Signorini. Vediamole le dichiarazioni dell’allora Capogruppo consiliare del PdL Clemente Rossi ed oggi Assessore all’Urbanistica. Rossi dichiarò a pag. 28 del Verbale 2 (leggi verbale CC luglio 2008 1^parte e parte 2^):

rossi.JPG

Quelle affermazioni, nel loro insieme, furono un capolavoro di fuffa perché Clemente Rossi:

1)      Sapeva perfettamente che nel progetto preliminare non c’era scritto da nessuna parte che il bypass ferroviario era coerente o anticipatore di un futuro arretramento.

2)      Sapeva perfettamente (in quanto ribadito in quel Consiglio anche dal Consigliere di CiC) dell’esistenza di un progetto di fattibilità di vero arretramento della ferrovia fatto elaborare dalla Provincia di Ancona nel 2004, progetto che era ALTERNATIVO al bypass ferroviario. Ma Clemente Rossi neppure lo citò nel suo intervento del 27 luglio 2008 e, anzi, alimentò la BARZELLETTA che il “bypass può essere fatto in accordo con l’arretramento“, barzelletta propagandata dal Viceministro Mario Baldassarri (nel suo intervento pochi minuti prima di Rossi) che lo illuse che la linea ferroviaria potesse essere indirizzata sotto la collina di Falconara Alta.

3)      NON PRESENTO’ ALCUNA MOZIONE “per ulteriori approfondimenti e confronti al fine di fugare dubbi e recepire le legittime istanze delle popolazioni interessate” né in quel Consiglio del 27 luglio 2008 né MAI. Ciò è provato dal verbale di quel Consiglio che pubblichiamo il quale si conclude senza nessuna votazione di documenti proposti!

4)      Non ha fatto nulla di nulla per bloccare a marzo 2009 la Delibera di Giunta e il Sindaco stesso nell’esprimerne PARERE FAVOREVOLE al progetto esecutivo del bypass durante la Conferenza dei Servizi presso il Ministero delle Infrastrutture.

E come Rossi, lo stesso Sindaco Signorini non ha mai pronunciato un dubbio sul bypass ferroviario pur sedendo in Giunta con Brandoni per 10 anni e, come gli Assessori Mondaini, Astolfi, Baldassari, votò il parere favorevole di Giunta che il Sindaco Brandoni portò al Ministero delle Infrastrutture a marzo 2009.

 sindaco.JPG

Questi sono i fatti documentati! Il resto sono bugie!

Loris Calcina – Capogruppo consiliare liste civiche CiC/FBC/SAF

Commenti

Comments are closed.