Sindaco e Giunta Signorini (dopo l’ex Brandoni) CONTINUANO AD IGNORARE l’impegno deliberato all’unanimità dal Consiglio comunale del 29 maggio 2017 a predisporre uno specifico provvedimento per vietare a Falconara i Circhi che fanno esibire gli animali. Tra qualche giorno, a Falconara, un Circo autorizzato all’attendamento dall’Amministrazione comunale, inizierà gli spettacoli anche con numeri eseguiti dagli animali. Il Consigliere Calcina: “Come mai il Sindaco fa un’ordinanza per vietare i botti di capodanno a tutela anche degli animali domestici e, a distanza di oltre un anno e mezzo, non ottempera ad una Deliberazione del Consiglio comunale a tutela degli animali in cattività nei Circhi? Ancora una volta il Consiglio comunale e lo Statuto comunale sono stati avviliti”.
Scritto il 10 Gennaio 2019
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali
“Come mai il Sindaco fa un’ordinanza per vietare i botti di capodanno a tutela anche degli animali domestici e, a distanza di oltre un anno e mezzo, non ottempera ad una Deliberazione del Consiglio comunale a tutela degli animali in cattività nei Circhi, vietando l’attendamento circense sul suolo comunale?” si chiede il Consigliere Loris Calcina.
Il 29 maggio 2017 – pur all’opposizione dell’Amministrazione Brandoni – la nostra Consigliera Lara Polita votò favorevolmente la mozione proposta da un Consigliere comunale sostenitore dell’allora Sindaco che lo impegnava – insieme alla Giunta – “a predisporre uno specifico provvedimento per fare in modo che in caso di richieste di attendamento da parte di circhi possano essere vietate quelle con gli animali”.( leggi la Delibera del CC )
Il Consiglio comunale approvò all’unanimità quella mozione con Deliberazione n° 47.
Se oggi, dopo un anno e mezzo, a Falconara M. (nell’area della rotatoria di via del Consorzio) è stato dato il permesso di attendarsi ad un Circo che fa esibire anche gli animali, significa che quel doveroso impegno del 29 maggio 2017 è stato ignorato dalla Giunta Brandoni e, oggi, dalla Giunta Signorini.
Vale la pena ricordare che in quei Circhi in cui, tra gli altri numeri dello spettacolo, si fanno esibire anche gli animali, le loro azioni sono il frutto di un durissimo addestramento e sofferenza a cui sono sottoposti quotidianamente. Come recitava la mozione consiliare del 2017, tutto questo è nettamente in contrasto con la Dichiarazione universale dei diritti degli animali proclamata il 27 gennaio 1978 a Bruxelles e moltissimi cittadini amanti degli animali – e noi con loro – vogliono che quella Dichiarazione sia rispettata. Crediamo che la ricchissima arte circense può fare a meno dell’esibizione degli animali.
Per cui l’INTERPELLANZA depositata dalle liste civiche Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune e SiAMO Falconara chiede al Sindaco i motivi per cui sia stato ignorato quell’impegno dato che gli articoli 44 e 48 dello Statuto comunale prevedono che la Giunta “adotti i provvedimenti necessari per dare esecuzione agli indirizzi politico – amministrativi espressi dal Consiglio comunale” ed il Sindaco che la dirige “assicura la corrispondenza dell’attività agli atti di indirizzo deliberati dal Consiglio“.
Staff comunicazione liste civiche Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune e SiAMO Falconara Sinistra in Comune