Bypass ferroviario: Giunta comunale DOPPIOGIOCHISTA! Oggi dichiara che “la sfida più grande è far sì che l’opera sia resa meno impattante, ottenendo da Rfi opere compensative che permettano di mitigare l’impatto del nuovo tracciato”. Due mesi fa si è impegnata in Consiglio comunale a bloccare l’opera! E’ politicamente e amministrativamente insopportabile sentire la BARZELLETTA della maggioranza riguardo al fatto che l’attuale opera del bypass possa essere complementare ad un futuro arretramento della linea ferroviaria dalla costa.
Scritto il 30 Dicembre 2018
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Infrastrutture e Territorio
DOPPIOGIOCHISTI!
In quale altro modo si può qualificare una maggioranza e una Giunta comunale che vota e si impegna in Consiglio (29 ottobre 2018) a “consegnare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la richiesta di immediata sospensione della procedura di approvazione del progetto esecutivo” nonché chiedere “la valutazione della possibilità di perseguire il progetto alternativo di arretramento del tracciato ferroviario“ mentre dopo appena 2 mesi dichiara che “la sfida più grande è far sì che l’opera sia resa meno impattante, ottenendo da Rfi opere compensative che permettano di mitigare l’impatto del nuovo tracciato“? (Assessore Rossi in conferenza stampa il 28 dicembre).
Il DOPPIOGIOCHISMO sul bypass ferroviario della Giunta Signorini ci è apparso con tutta evidenza proprio durante il Consiglio comunale del 29 ottobre nel quale ci siamo rifiutati di votare quella mozione di pura facciata, di maquillage politico dopo che gli stessi Consiglieri e Assessori – con il Sindaco Brandoni – avevano dato l’OK al progetto definitivo (marzo 2009) e non avevano fatto seguire alcuna azione concreta all’impegno di bloccare l’opera assunto nel 2015 proprio in Consiglio comunale grazie ad una mozione di Riccardo Borini (CiC/FBC) proposta dal M5S Falconara.
Va ricordato che nel 2015 non c’era il progetto esecutivo e l’appalto non era stato assegnato.
Al contrario, oggi l’appalto è stato assegnato, c’è il progetto esecutivo, si sono conclusi gli espropri e sono iniziate le opere di demolizione.
Questi sono i motivi per i quali – il 29 ottobre scorso – come Consigliere di CiC/FBC e SAF sono uscito dall’aula del Consiglio comunale al momento del voto per la mozione dei DOPPIOGIOCHISTI (Lega e M5S esclusi).
E’ politicamente e amministrativamente insopportabile sentire la BARZELLETTA della maggioranza riguardo alla fatto che l’attuale opera del bypass possa essere complementare ad un futuro arretramento della linea ferroviaria dalla costa.
Ci sono cittadini che, INASCOLTATI, dicono dal 2002 (Comitati Fiumesino e Villanova e Ondaverde) che questo progetto del bypass è e sarà la NEGAZIONE DEFINITIVA DELL’ARRETRAMENTO DELLA FERROVIA; lo abbiamo ribadito nel 2008 come Cittadini in Comune in Consiglio di fronte all’AD di Trenitalia Mauro Moretti e al Viceministro Mario Baldassarri; lo abbiamo riaffermato a gennaio 2015 alla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati (Comitati – Ondaverde e M5S).
C’è stata l’idea progetto dell’arretramento e di una vera metropolitana di superficie fatta elaborare della Provincia di Ancona nel 2004 …
NULLA: l’Amministrazione Brandoni e i suoi Assessori (tra i quali Signorini, Rossi, Mondaini, Giacanella) si sono impegnati solo per la realizzazione dell’attuale progetto del bypass ferroviario.
Questa è la vera faccia amministrativa e politica della Giunta Signorini.
Il resto sono “chiacchiere e distintivo”!
Loris Calcina – Capogruppo consiliare liste civiche CiC/FBC e SAF