DAL DECORO URBANO ALLA PIANIFICAZIONE DELLE MACRO AREE URBANE – UNA NUOVA IDEA DI CITTA’! Venerdì 25 maggio alle ore 18.00, presso il mercato coperto Vi presenterò insieme all’Arch. Cristiano Mariani, i progetti che abbiamo in mente

Scritto il 22 Maggio 2018 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Eventi, Iniziative, Progetti

calcina-sindaco.JPGFalconara ha goduto di una precisa idea progettuale fino agli anni quaranta del ‘900, periodo durante il quale, per le sue caratteristiche territoriali, fu pensata come luogo di villeggiatura tra mare e collina.
Da allora il suo volto è stato stravolto e la sua vocazione turistica quasi completamente cancellata.
I territori possono cambiare, l’uomo con le sue pianificazioni può decidere la direzione da prendere.
L’oggettivo problema di Falconara è che in tutti questi anni non ha mai acquisito una vera identità: città dormitorio satellite di Ancona? Area esclusivamente industriale? Importante snodo infrastrutturale su cui sviluppare un’economia precisa o luogo dove scaricare i problemi del territorio?

mariani-rendering-2.jpgIl risultato è una città dagli equilibri precari: urbanistici, ambientali e sociali.
Occorre ripartire da queste problematiche reali e avere idee e progetti chiari, per dare un nuovo futuro a Falconara. Solo una forte idea progettuale infatti, unita ad una concreta pianificazione degli interventi può essere considerata la giusta medicina per la rinascita della nostra cittadina, da troppi anni lasciata in balia degli eventi.

mariani-rendering.jpg


Staff comunicazione lisste civiche Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune e SiAMO Falconara Sinistra in comune

Commenti

Comments are closed.