Il PD sulla coop AGORA’: ma che ce frega della Commissione consiliare! Ci pensa il pensionato Marco Luchetti! E ne esce aria fritta!

Scritto il 13 Gennaio 2018 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Salute e sicurezza

senza-ric-sindaco.jpgE’ risaputo che ognuno si vota al Santo che ritiene più vicino a se.

Nella situazione lavorativa oltremisura critica in cui si trovano gli operatori falconaresi della coop. AGORA’, capiamo ogni LORO tentativo: sono in ballo gli stipendi arretrati, il reddito futuro e la dignità professionale (senza voler contare la valenza sociale del articolo-carlino.jpglavoro svolto!).

Quello che ci preme evidenziare da ciò che abbiamo appreso dalla stampa (RdC dell’11 gennaio) è il comportamento del “santo” che in questo caso ha il nome di Marco Luchetti, attualmente pensionato d’oro dopo essere stato al vertice della CISL e per decenni Consigliere e Assessore in Regione Marche.

Il Lucchetti è, da alcune settimane, in odore di essere il candidato a sindaco di Falconara per il PD, a tutt’oggi non ufficializzato.

Il pensionato Luchetti ha incontrato i lavoratori e, nell’ordine:

1)      ha manifestato un dubbio (“stando ai lavoratori“) su ciò che invece è chiarissimo rispetto al ritardo degli stipendi e agli standard di gestione;

2)      ha preso un’iniziativa (“ho contattato il sindacato per sollecitare una verifica“);

3)      ha constatato che anche l’Amministrazione comunale deve farsi carico della situazione.

ARIA FRITTA! Oltre a mettere in dubbio l’oggettività di quanto vissuto dai lavoratori, ha esposto niente più di quanto già in atto e risaputo (azione sindacale e immobilismo del Comune).

Manca una postilla all’aria fritta: esiste la Commissione consiliare Servizi Sociali come luogo istituzionale deputato ad affrontare anche quelle questioni. Commissione chiesta dalla Consigliera comunale di FBC/CiC Lara Polita ma pervicacemente negata dall’Amministrazione Brandoni.

Ma nella sua intervista/iniziativa, il presunto candidato a sindaco del PD, fa di più: implicitamente da degli incapaci agli attuali 5 Consiglieri comunali del PD per non aver saputo sfornare uno straccio di iniziativa a favore dei lavoratori!

Affari loro, però a questo punto c’è una domanda che urge: a che titolo Marco Luchetti ha incontrato i lavoratori, si è sostituito ai Consiglieri del PD e a tutti i Consiglieri della Commissione consiliare preposta?

Perché i Consiglieri comunali del PD non hanno più appoggiato le pressioni della Consigliera di FBC/CIC affinché fosse convocata la Commissione consiliare Servizi Sociali per discutere ALLA LUCE DEL SOLE, CON I SINDACATI, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, L’AGORA’ ED I LAVORATORI?

Sarebbe stata l’occasione in cui Marco Luchetti, legittimamente, avrebbe potuto dispensare i propri consigli ai Consiglieri PD attualmente in carica. Come ogni altro cittadino.

Il PD, scegliendo quella insolita quanto abusata modalità “riservata” di trattare una problematica amministrativa e sociale, ha esplicitato la sua idea di cosa intende per “amministrare la cosa pubblica”, idea speculare al comportamento fin qui tenuto dalla Giunta Brandoni sulla questione AGORA’: EVITARE IL PIÙ POSSIBILE LA TRASPARENZA sulla situazione dei lavoratori e del servizio tenendo tutto all’interno delle protette stanze del Castello al fine, così, di occultare le proprie incapacità.

Staff comunicazione liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune

Commenti

Comments are closed.