EMERGENZA FREDDO PER LE PERSONE SENZATETTO A FALCONARA: Chiediamo urgente intervento del Comune di Falconara!

Scritto il 12 Gennaio 2017 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini

senza-ric-sindaco.jpgIn queste giornate molto fredde, molte Amministrazioni comunali, in sinergia con associazioni di volontariato, hanno attivato misure urgenti per l’accoglienza diurna e notturna dei senza tetto.
Vedendo la grave situazione che mette a rischio molte persone che vivono per strada, anche il Prefetto di Ancona ha dato disposizione a RFI e alla Polizia ferroviaria di tenere aperta anche nelle ore notturne la sala di attesa della Stazione ferroviaria di Ancona.
I senzatetto vivono anche nelle Marche. Un recente sondaggio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali ne ha stimati circa 450 nella nostra regione.
I senzatetto sono presenti anche a Falconara e i dati del lavoro dell’Unità di strada, attiva da un anno nella nostra città, lo hanno ampiamente dimostrato: nel 2016 sono 60 le persone senza dimora incontrate e 400 i contatti totali avuti. 
Ci domandiamo “che cosa stanno facendo i Servizi sociali del nostro Comune affinché le persone senza fissa dimora non restino al freddo in notti con temperature particolarmente rigide?”

Le realtà di volontariato che operano sul nostro territorio comunale, in primo luogo Tenda di Abramo, Caritas e Unità di Strada, si stanno prodigando in maniera encomiabile.

I Servizi Sociali del Comune cosa stanno facendo?

Necessitano soluzioni praticabili e immediate, a partire dalla richiesta al Prefetto di Ancona di tenere aperta anche la sala di attesa della stazione di Falconara. Ci chiediamo: “perlomeno questa richiesta al Prefetto è stata fatta?”
Restiamo in attesa di comunicazioni in merito da parte dell’Assessore ai Servizi sociali, Avv. Giorgia Fiorentini.

Staff comunicazione liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune

Commenti

Comments are closed.