REFERENDUM DEL 17 APRILE 2016: le civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune INVITANO A VOTARE SI!
Scritto il 9 Aprile 2016
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Eventi, Iniziative, Progetti
Giovedì 31 marzo, ad unanimità, il Consiglio comunale di Falconara Marittima ha approvato l’ordine del giorno recante “Salvaguardia delle acque, delle coste e del territorio Italiano: contrarietà a politiche energetiche basate sulle attività di prospezione, ricerca ed estrazione degli idrocarburi liquidi e gassosi“.
Fondamentale l’apporto della Rete Trivelle Zero, che da ormai un anno sta lavorando sull’argomento.
Il documento impegna il Sindaco e la Giunta “a contrastare in qualunque modo possibile le attività legate alla ricerca di idrocarburi nella zona Adriatica e a dichiarare la posizione nettamente contraria dell’Amministrazione Comunale rispetto a tali scelte politiche, come già fatto da varie regioni e da tanti altri comuni” e “a sollecitare il Ministero dell’Ambiente, la Regione Marche e l’ARPAM a pubblicare secondo quanto previsto dal D.lgs.195/2005 ogni dato relativo ai programmi di monitoraggio relativi ai diversi progetti collegati agli idrocarburi in atto sul nostro territorio“.
Un ordine del giorno che, in vista del referendum del prossimo 17 aprile, avvicina il Comune di Falconara M. ai tanti Comuni marchigiani contrari alle trivellazioni in terra e in mare, e che rappresenta un tassello che contribuisce ad opporsi all’economia speculativa e anacronistica del ritorno alle trivellazioni sulle nostre coste e non solo.
Ricordiamo infine che il 9 e 10 aprile partirà in tutta Italia la raccolta firme per i 4 referendum sociali per difendere la scuola pubblica, bloccare nuove attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, bloccare il piano per nuovi e vecchi inceneritori e salvaguardare la gestione pubblica dell’acqua e degli altri servizi.
Le liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune
invitano a votare SI al Referendum del 17 aprile!
Lara Polita – Capogruppo consiliare liste civiche FBC/CiC
Staff comunicazione liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune