Polizia Municipale Falconara Marittima: la Consigliera delle civiche FBC/CiC attacca l’Assessorato ricordando che “il primo punto delle linee guida sull’attività della P.M. condivise dalla Commissione consiliare Sicurezza ad inizio anno, prevedeva che tutto il personale, compresi gli Ufficiali, sarebbero usciti dagli uffici per stare sul territorio! E’ necessario che ai proclami dell’Amministrazione comunale seguano finalmente i fatti!”

Scritto il 14 Marzo 2016 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Salute e sicurezza

senza-ric-sindaco.jpgDurante lo svolgimento della Commissione consiliare V^ dedicata all’analisi dei dati forniti dall’Assessorato alla Sicurezza, la Consigliera comunale delle liste civiche FBC e CiC – LARA POLITA – ha evidenziato diverse criticità riguardanti il corpo della Polizia Municipale (P.M.):

1.       Il malfunzionamento del ponte radio, che si protrae ormai da diversi mesi, non è ancora stato risolto. L’utilizzo dei cellulari privati degli agenti (o di quello di servizio fornito da qualche giorno) presenta limiti oggettivi con possibile pregiudizio della sicurezza degli agenti stessi.

2.       Il servizio notturno di vigilanza privata, che lo scorso anno è costato 14mila euro, è sicuramente sovradimensionato, non avendo essa possibilità di intervento in caso di emergenza, come ad esempio risse o disordini. Alla proposta della Consigliera di FBC/CiC che questo servizio notturno venga svolto dai Vigili su base volontaria, l’Assessore Clemente Rossi ha risposto che non c’è disponibilità da parte del personale.Ricordiamo” – ha detto Lara Polita – “che il nostro corpo di Polizia Municipale è armato ed anche addestrato avendo frequentato corsi di difesa!

3.       A fronte di una carente presenza sul territorio e, quindi, una maggiore presenza in ufficio, nell’anno 2015 sono state evase in media solo il 73% delle pratiche ambientali e commerciali; risulta quindi debole la giustificazione del Vice Comandante Bellagamba che fa riferimento ai soli tempi tecnici e di legge. I dati del 2014 non ci sono neanche stati consegnati.

4.       La riduzione dell’orario di apertura del front-office della P.M. a partire dal 1° marzo non ha altresì registrato una maggiore presenza in strada. Il che fa sorgere spontanea la domanda: dov’è il personale e che mansioni svolge? A parte una pattuglia nella zona di Piazza Mazzini dalle 17 alle 19, altri quartieri della città sono completamente sguarniti. Oltretutto, l’organico può attualmente avvalersi del rientro in servizio dell’ex Comandante e dell’ex Vice Comandante.

La Consigliera LARA POLITA ha così concluso il suo intervento: E’ necessario che ai proclami dell’Amministrazione comunale seguano finalmente i fatti. Ricordo e ribadisco che il primo punto delle linee guida sull’attività della P.M. condivise da questa Commissione ad inizio anno prevedeva che tutto il personale, compresi gli ufficiali, sarebbero usciti dagli uffici per stare sul territorio!

Staff comunicazione liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune

Commenti

Comments are closed.