Ex scuola Lorenzini di Villanova: come mai l’Amministrazione comunale di Falconara Marittima ha cestinato il progetto di riqualificazione autofinanziato da una ONLUS della pubblica assistenza che avrebbe già potuto essere stato realizzato? Un’interpellanza della Consigliera Lara Polita chede i verbali e la documentazione della trattativa!
Scritto il 11 Febbraio 2016
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali, Quartieri
Riguardo al recupero della ex scuola Lorenzini di Villanova, la Consigliera comunale LARA POLITA – liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune – ha presentato un‘INTERPELLANZA al Sindaco di Falconara Marittima per fare chiarezza sul come e il perché l’Amministrazione comunale abbia scelto di finanziarlo (forse!) attraverso l’incognita del bando ministeriale piuttosto che affidarsi alla certezza dell’intervento privato della BLU Pubblica Assistenza ONLUS che aveva già acceso un mutuo di 180.000 Euro!
Lara Polita spiega che “l‘INTERPELLANZA punta a chiarire i termini della trattativa tra l’Amministrazione comunale e la BLU dato che – contravvenendo all’impegno preso ufficialmente in Commissione il 27 marzo 2014 dai Presidenti delle Commissioni II^ e III^ Ivano Astolfi e Valentina Barchiesi – essa si è svolta all’insaputa del Consiglio comunale e dei cittadini di Villanova. Che la trattativa fosse in atto e ben avviata, lo testimoniano i titoli dei quotidiani del 24 aprile, del 27 agosto e del 3 ottobre 2014 i quali riportano le dichiarazioni ottimistiche dell’Assessore Astolfi e del Presidente della BLU” il quale il 27 agosto 2014 dichiarò alla stampa che al ritorno dell’Assessore dal viaggio di nozze si sarebbe stipulata la convenzione con la quale la BLU avrebbe ristrutturato l’edificio a sue spese (180.000 Euro di mutuo) per farne la sede della pubblica assistenza e spazi sociali per il quartiere e la città.
“Ovviamente la proprietà dell’edificio sarebbe rimasta del Comune di Falconara, ma in 6 mesi lo stabile sarebbe rinato” aggiunge la Consigliera delle civiche FBC/CiC.
I residenti di Villanova non furono mai coinvolti in una qualsiasi assemblea illustrativa, ma le voci che circolavano e gli articoli dei quotidiani inducevano a ben sperare.
Magari un’assemblea sarebbe stata fatta dopo la firma della Convenzione, pensavano i cittadini.
“Invece il recente colpo di scena della partecipazione ad un bando ministeriale per finanziare la riqualificazione delle ex Lorenzini che vedrà l’agguerrita concorrenza di altre centinaia e centinaia di situazioni degradate in giro per l’Italia, riporta nell’incognita il destino di un’importante edificio per il quartiere Villanova. Ecco perché vogliamo vederci chiaro” – conclude la Consigliera LARA POLITA – “poiché chi amministra i beni pubblici non può pensare di cavarsela con articoli sulla stampa dove prima da conto di trattative sui quei beni di tutti i cittadini e poi ne dichiara il fallimento con la stessa modalità“.
Con l’INTERPELLANZA si chiedono i documenti della trattativa con la BLU Pubblica Assistenza e chi l’ha portata avanti, perché la trasparenza è necessario praticarla! Non bastano le giornate celebrative!
Staff comunicazione liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune