Centro Qui e Croce Gialla
Scritto il 22 Maggio 2008
Pubblicato su Eventi, Iniziative, Progetti, Quartieri
RIBADIAMO IL NOSTRO GRIDO DI ALLARME:
IN PERICOLO BENI E SPAZI PUBBLICI!
Ci allarma l’atto di indirizzo dell’11 Aprile u.s. dell’ex Commissario Mario Ruffo riguardante la possibilità del passaggio al patrimonio disponibile del Comune della sede della Croce Gialla falconarese e del Centro Qui di via della Repubblica, preludio alle future alienazioni per far fronte al debito fuori bilancio.
Per quanto riguarda la Croce Gialla riteniamo che nessuna decisione debba essere presa senza valide alternative completamente condivise con l’Associazione.
Per il Centro Quì siamo contrari alla sua alienazione, anche rispetto alle alternative:
1) Si andrebbe a frammentare un polo di alto valore sociale (Peter Pan – palestra – Centro ricreativo/culturale);
2) Si andrebbero a penalizzare irrimediabilmente le numerose ed apprezzate attività che il Centro Quì ha meritoriamente attivato in questi anni e che sono cresciute e sono state fruite proprio grazie a quegli spazi di via della Repubblica.
3) Delocalizzare un centro di aggregazione soprattutto gestito e fruito dagli anziani significa decretarne la fine: gli anziani non possono essere sballottati da un posto ad un altro! Soprattutto per gli anziani esiste una forte dipendenza tra abitudini sociali e stabilità delle relazioni interpersonali.
Difendiamo beni e spazi pubblici associativi, ricreativi e culturali! Sono una risorsa della nostra comunità e rappresentano anche la nostra identità. Essi non possono essere sacrificati per far fronte al debito fuori bilancio.
Al contrario vanno sostenuti attraverso un progetto sociale che li assuma come veri fulcri del sistema, interfaccia fondamentale con il mondo degli anziani, e luogo di relazione tra generazioni.
Falconara 21 Maggio 2008,
Loris Calcina