Rete fognaria, scolmatori e balneabilità: interrogazione urgente del Consigliere di FBC/CiC Riccardo Borini al Sindaco di Falconara M.
Scritto il 22 Maggio 2015
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali, Energia e Ambiente, Infrastrutture e Territorio, Salute e sicurezza
Il Consigliere comunale Riccardo Borini – liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune – ha presentato una interrogazione urgente al Sindaco di Falconara Marittima riguardante gli scolmatori di “troppo pieno” della rete fognaria i quali, scaricando a mare, causano fenomeni di inquinamento di breve durata che impongono l’emissione di divieti di balneazione pregiudizievoli del buon andamento della stagione balneare.
E’ noto che l’annosa problematica può trovare soluzione soltanto con interventi strutturali che, finanziariamente, coinvolgano più soggetti istituzionali.
In quest’ottica i cittadini e gli operatori balneari avevano formulato delle proposte concrete nel corso dell’assemblea pubblica del 31 luglio 2014, proposte che hanno successivamente consegnato a Sindaco e Consiglio comunale il 26 gennaio 2015:
Ø Decongestionamento del depuratore Vallechiara progettando un secondo depuratore;
Ø Realizzazione di altre vasche di volano/contenimento non necessariamente dislocate in spiaggia (punto in cui l’acqua arriva avendo raggiunto il punto massimo di velocità e portata), ciò potrebbe anche permettere di separare almeno in parte le acque meteoriche da quelle scure.
Ø Il Comune di Falconara Marittima può farsi capofila e promotore di un vero e proprio “piano di salvaguardia della balneabilità” (cit. Comune di Rimini) su cui occorre ragionare in un’ottica di Area Vasta, perché almeno in parte, anche i Comuni limitrofi finiscono attualmente per danneggiare Falconara M. e hanno loro stessi punti di scarico acque non depurate in mare.
Pertanto l’interrogazione del Consigliere Riccardo Borini chiede di sapere
- Se le proposte formulate dai cittadini e dagli operatori balneari sono state oggetto di esame e approfondimento da parte degli Uffici comunali e del competente Assessore e con quali esiti;
- Quali azioni sono state intraprese nell’ultimo anno e quali sono in programma nei prossimi 12 mesi per avviare a soluzione strutturale il problema;
- Se esista un elenco dei lavori da fare;
- Se esista l’impegno formale degli enti titolari degli interventi;
- Qual è l’eventuale impegno finanziario e la tempistica delle opere;
Oppure, se ancora non fossero state intraprese azioni,
- Se si ritiene che debbano essere promossi “tavoli” con le altre istituzioni (Comuni e Regione) ed il soggetto gestore degli impianti (Multiservizi SpA) per individuare strategie comuni;
- Se si ritenne opportuno convocare la competente Commissione consiliare nella quale ascoltare in audizione i vari soggetti (Ufficio comunale competente, Comitato cittadino/Operatori balneari, Associazioni ambientaliste, Multiservizi SpA) al fine di avere un quadro completo della situazione, dei possibili interventi realizzabili in una coerente tempistica.
Liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune