SICUREZZA URBANA: i Vigili Urbani con l’Operatore sociale di quartiere proposti da FBC/CiC sono stati attivati … dal Comune di Jesi! A Falconara M. il Sindaco Brandoni e la sua maggioranza continuano ad ignorare la nostra proposta.
Scritto il 12 Febbraio 2015
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Quartieri, Salute e sicurezza
Il Comune di Jesi ha attivato 2 Vigili Urbani ed un Operatore sociale di quartiere.
Dunque la stessa proposta che le liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune hanno avanzato alla Giunta Brandoni e alla sua maggioranza consiliare da un anno e mezzo e in ogni occasione opportuna – in Commissione consiliare e per iscritto – non è un provvedimento strampalato o impossibile da realizzare.
Non abbiamo chiesto la luna ma abbiamo formulato e spiegato con cognizione e senso civile proposte che l’Amministrazione comunale si ostina ad ignorare e rifiutare:
-
la presenza di un Vigile di quartiere ed di un Operatore sociale almeno in 2 quartieri sperimentali (Centro e Castelferretti);
-
un Piano di Sicurezza con obiettivi precisi e indicatori misurabili, cercando di valorizzare l’apporto dei cittadini.
NULLA!
Eppure recentemente sono stati assunti 3 nuovi Vigili Urbani!!!
Evidenziamo che il Comune di Jesi ha avviato l’iniziativa dei Vigili e dell’Operatore di quartiere a COSTO ZERO in quanto i Vigili sono già pagati e l’Operatore sociale di quartiere è pagato con un finanziamento di un progetto europeo.
Dunque è soltanto una questione di volontà politica e competenza poiché le risorse per realizzare la proposta di FBC/CiC ci sono e si possono trovare!
Da tempo denunciamo l’attitudine soltanto ideologica e propagandistica della Amministrazione comunale falconarese nell’affrontare il problema sicurezza a Falconara: un altro esempio è quello del numero verde per facilitare le segnalazioni dei cittadini sulla sicurezza: è stato solo uno spot elettorale del Sindaco poiché NON E’ STATO MAI ATTIVATO!
Riccardo Borini – Consigliere comunale liste civiche FBC/CiC
leggi anche