I senza tetto a Falconara M : Sindaco, basta con gli interventi di facciata!!! Per FBC/CiC una città che si cura sarà più sicura!
Scritto il 19 Luglio 2014
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Quartieri, Salute e sicurezza
Le Liste civiche Falconara Bene Comune e Cittadini in Comune ESPRIMONO IL PROPRIO DISSENSO riguardo ad alcune affermazione del Sindaco di Falconara M. (stampa locale di sabato 12.07.2014) il quale, per evitare i bivacchi, annuncia l’eliminazione delle panchine del vialetto Marotta e l’acquisto di panchine con i braccioli per evitare che le persone si possano distendere.
FBC & CiC ritengono, al contrario, che è necessario prendere l’esempio da chi ha iniziato prima di noi ad adottare forme e comportamenti per costruire una CONVIVENZA CIVILE E RISPETTOSA DI TUTTI.
- Togliere le panchine o sostituirle con altre provviste di braccioli, deliberatamente per evitare che una persona possa distendersi,
- Chiudere le fontane pubbliche,
- Multare chi bivacca sulle panchine,
- Multare chi fa accattonaggio, NON SONO PROVVEDIMENTI CIVILI, MA PROPAGANDISTICI E DI FACCIATA!!
FBC & CiC ritengono che:
- il fenomeno dei senza tetto è aumentato con l’aumento della poverta’, arrivata in Italia e nelle nostre Marche a livelli mai registrati negli ultimi 40 anni!
- Occorre avere una visione di citta’, fantasia e tanta capacità progettuale per saper aggregare risorse umane ed economiche attorno ad un progetto condiviso.
- Occorre mettere in moto sinergie, alleanze, per interventi di aiuto basilari a queste persone, anziché far finta che non esistono o che non devono farsi vedere!
- Occorre accompagnare i cittadini a comprendere i fenomeni piuttosto che averne paura, affinché possano essere anche (per chi lo vorrà) parte attiva nella costruzione di soluzioni praticabili e rispettose delle persone (Tutte) e della civile convivenza (di Tutti).
- Occorre andare oltre l’approccio securitario e coinvolgere la città, far crescere il senso di consapevolezza dei fenomeni, scegliere insieme obiettivi condivisi e valorizzare l’apporto di tutti per una città più sicura perché si cura.
Tutto questo é altro e di più al confronto degli interventi propagandistici che non rispettano le persone, dividono la città e lasciano il tempo che trovano!
Seguiamo e invitiamo a seguire con attenzione esperienze significative sull’emergenza abitativa:
Falconara: la Tenda di Abramo con 250 volontari che da oltre 20 anni opera nella nostra città a favore dei senza tetto http://www.tendadiabramo.it/
Ancona: Casa de’ Nialtri un’esperienza nata alcuni mesi fa a sostegno delle tante persone senza casa https://www.facebook.com/casadenialtri?fref=ts
http://www.globalproject.info/it/in_movimento/ancona-casa-de-nialtri-non-si-ferma/17534
Senigallia: Casa Stella promossa dalla Fondazione CARITAS di Senigallia
http://www.caritassenigallia.it/wp/h-s.html si tratta di un edificio sviluppato su cinque piani, composto da dieci appartamenti e quattro camere, rappresenta lo sbocco naturale di un percorso volto a strutturare le condizioni essenziali affinché l’utente, in stato di necessità, possa seguire un percorso volto alla sua piena e completa autonomia.
Roma: il Centro binario 95: http://www.binario95.it/
chi sono e cosa fanno quelli del centro binario 95 http://www.binario95.it/chi-siamo
un importante progetto nato da una grande sinergia. il Centro binario 95 per questo ringrazia l’Associazione ENEL CUORE ONLUS e le FERROVIE DELLO STATO, tutti quanti hanno sostenuto e sostengono la loro iniziativa: il Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio, IKEA ITALIA, PHILIP MORRIS INTERNATIONAL, FONDAZIONE VODAFONE ITALIA, FONDAZIONE CHARLEMAGNE, la Chiesa Evangelica Valdese e l’Arciconfraternita di S.Giovannni Decollato.
Per approfondire, infine, Vi invitiamo a leggere l’articolo che ho scritto nell’aprile scorso “Sbandati a chi? I senza tetto nelle nostre città marchigiane“http://www.grusol.it/informazioni/15-04-14_2.pdf
Riccardo Borini – Capogruppo e Consigliere comunale liste civiche FBC&CiC
st1\:*{behavior:url(#ieooui) }