Brevi (ma toste) dal Consiglio Comunale e dintorni di Falconara Marittima!
Scritto il 18 Luglio 2014
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali, Infrastrutture e Territorio, Quartieri
PUNTO 1: AREA LEADER CASTELFERRETTI E LA SOCIETA’ QUADRILATERO … CHE NON QUADRA!!!!
Contestualmente alla discussione della MOZIONE proposta dal Presidente del Consiglio che ha proposto al Sindaco e alla Giunta di chiedere al Presidente Spacca di rinunciare in tutto o in parte ai 2,8 milioni di Euro prestati dalla Regione Marche nel 2007 affinchè il Comune di Falconara aderisse al progetto della Società Quadrilatero SpA, CiC/FBC hanno chiesto ed ottenuto la convocazione di una Commissione consiliare competente che – supportata da esperti nel settore delle Infrastrutture – valuti che cosa è opportuno e possibile fare per l’Amministrazione comunale di fronte al disastroso progetto della Quadrilatero SpA (Area vasta/Area leader di Castelferretti) con il quale:
la Regione Marche ha ingannato i falconaresi con la promessa dei padiglioni fieristici;
si è impedito lo sviluppo del territorio comunale come stabilito dal Piano Regolatore Generale producendo un ingente danno economico al Comune;
si è bloccato e penalizzato il diritto dei proprietari delle aree di Castelferretti attorno all’aeroporto beffati inoltre dal continuo pagamento dell’ICI (oggi IMU).
I danni che il Comune ed i proprietari delle aree di Castelferretti “devolute” alla Società Quadrilatero per 30 anni devono essere minimizzati il più possibile a fronte di un progetto rivelatosi disastroso! CiC/FBC hanno già proposto il proprio esperto, l’Ing. Ivan Cicconi (Coordinatore dei Gruppi di Lavoro di ITACA – Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale) che parteciperà a titolo gratuito.
PUNTO 2: ATTENZIONE ALLA NUOVA NORMATIVA SULLE BONIFICHE … COSA ACCADRA’ A FALCONARA!!!!
In relazione al testo del Decreto 91/2014 sulle bonifiche nei Siti inquinati di Interesse Nazionale (come Falconara Marittima) attualmente in discussione al Senato, CiC/FBC hanno inoltrato la seguente richiesta urgente all’Amministrazione comunale al fine di capire da subito quali potrebbero essere la ripercussioni sulle bonifiche di cui il nostro territorio necessita e sulle aree ex militari come la ex Caserma Saracini e ex polveriera dell’Aeronautica Militare:
“In considerazione delle norme previste nel Decreto 91/2014 “Competitività e tutela ambientale” in discussione al Senato della Repubblica in questi giorni, si chiede l’intervento del Dirigente del Settore Ambiente dell’Amministrazione comunale in commissione congiunta 1° e 2° (prevista per mercoledì 16.07.2014 alle ore 15,30 con odg su recupero area ex Montedison – oggetto della convocazione urgente del CC per il 18.07.2014) al fine di chiarire se e come il previsto art. 242-bis del Decreto 91/2014 potrebbe applicarsi al Sito inquinato di Interesse Nazionale (SIN) di Falconara Marittima e se e come il previsto art. 241-bis del Decreto 91/2014 potrebbe riverberarsi sulle aree della ex Caserma Saracini e della ex polveriera dell’Aeronautica Militare“.
PUNTO 3 EX SCUOLA LORENZINI di Villanova
Le Liste civiche CiC/FBC (in sintonia con i residenti del quartiere Villanova) hanno valutato favorevolmente l’idea dell’Amministrazione comunale di Falconara di destinare i locali dell’ex scuola Lorenzini come Centro del Riuso comunale e come Centro per le Associazioni di Volontariato di Pubblica Assistenza. Seguiremo con estrema attenzione l’iter e i tempi per il raggiungimento di tale obiettivo. Ribadiamo però le nostre critiche all’Amministrazione Comunale:
- per non essere mai intervenuta con opere di conservazione della struttura che ospitava diverse Associazioni sociali e culturali del quartiere e della città, fino al punto di rendere la ex scuola Lorenzini inagibile con il conseguente sgombero “forzato” delle Associazioni ospitate.
- per non avere informato e coinvolto i Consiglieri comunali sull’evoluzione della situazione circa le prospettive di uso dell’ex scuola Lorenzini, un IMPEGNO formalizzato con il verbale nella delle Commissioni Consiliari congiunte Patrimonio e Cultura riunitesi il 27.03.2014 alla presenza dei rappresentanti delle Associazioni. Ricordiamo ai Presidenti delle Commissioni – Ivano Astolfi e Valentina Barchiesi – che era loro preciso compito dar seguito a quanto stabilito il 27 marzo 2014. Si ritengono adeguati a ricoprire il compito di Presidente di Commissione?
Liste civiche Cittadini in Comune & Falconara Bene Comune
st1\:*{behavior:url(#ieooui) }