I contenuti e le proposte avanzate dalle Liste civiche CiC/FBC nelle Commissioni Consiliari Congiunte IV^ (Ambiente) e VI^ (Sanità) del 17 gennaio 2014

Scritto il 18 Gennaio 2014 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali, Energia e Ambiente, Salute e sicurezza

senza-ric-sindaco.jpg Nelle Commissioni consiliari congiunte Ambiente e Sanità del 17 gennaio 2014 aventi all’OdG “Aggiornamento e proposta sullo studio epidemiologico nazionale dei territori e degli insediamenti esposti a rischio da inquinamento” il Consigliere delle Liste civiche CiC e FBC – Riccardo Borini – ha presentato e chiesto di mettere a verbale tutti i riferimenti delle Indagini autorevoli e ufficiali che si riferiscono a Falconara realizzate da Ministero Salute, Istituto Superiore di Sanità, Istituto Nazionale Tumori di Milano e ARPA Marche.

I componenti delle Commissioni appartenenti agli altri Gruppi consiliari hanno accolto positivamente il documento di FBC e CIC e hanno deciso di esprimere il proprio assenso o presentare eventuali emendamenti alla prossima convocazione delle Commissioni.

Vi invitiamo a consultare quanto proposto dal consigliere Borini: la RETE CITTA’ SANE riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della sanità http://www.retecittasane.it/
e il sito web del COORDINAMENTO COMUNI SIN (Siti di Interesse Nazionale per le bonifiche)  che è nato a Mantova il 25 settembre 2013 nel corso della prima Assemblea generale, alla presenza di circa 200 amministrazioni provenienti da tutta Italia, con sottoscrizione finale della Carta dei Comuni SIN. http://www.retecomunisin.org/
ECCO LA CARTA DEI COMUNI SIN http://www.retecomunisin.org/la-carta-dei-comuni-sin/ approvata il 1.10.2013

st1\:*{behavior:url(#ieooui) }

Questo è il documentod i CiC/FBC

Chiediamo che vengano messi a verbale tutti i riferimenti delle indagini autorevoli e ufficiali in nostro possesso che si riferiscono a Falconara realizzate da Ministero Salute, Istituto Superiore di Sanità, Istituto Nazionale Tumori, ARPA Marche:

Da questi documenti emerge già con oggettività e chiarezza:

1.       L’eccesso dei decessi per leucemia e linfoma non Hodgkin tra i residenti nel raggio di 4 km dalla raffineria API di Falconara Marittima (periodo esaminato 1994 – 2003);

2.       La mortalità e i ricoveri per tumore al polmone sono elevati e superano i tassi regionali a Falconara (insieme a Pesaro e Civitanova);

3.       Il tumore maligno alla pleura è una causa importante di decesso a Falconara;

4.       Per ricoveri ospedalieri ci sono eccessi per tutti i tumori a Falconara (insieme a Pesaro, Fabriano e Civitanova);

5.       Per ricoveri ospedalieri ci sono eccessi per tumore maligno della pleura e leucemie a Falconara.

6.       I tumori maligni alla trachea, bronchi e polmoni a Falconara (e Ascoli) non sono stabili o in decremento come nel resto della regione;

7.       I linfomi non Hodgkin e le leucemie incrementano a Falconara (e Ascoli). Un eccesso di decessi per malformazioni congenite 

LE PROPOSTE FBC E CIC SONO:

1.       Accettazione e riconoscimento delle indagini svolte: SENTIERI (COMMISSIONATA MINISTERO DELLA SALUTE) e indagine epidemiologica dell’ISTUITUTO NAZIONALE TUMORI di MILANO (COMMISSIONATA DA REGIONE MARCHE E ARPAM). I risultati parlano chiaro: non c’è da indagare ulteriormente.

2.       Eseguire le prescrizioni fatte dai ricercatori nelle indagini stesse: prevenzione mirata e monitoraggio continuo nello specifico:

ü              centraline rilevazioni: monitoraggio costante per un corretto funzionamento,

ü              pubblicazione periodica dei dati dei rilevamenti ambientali sul sito del comune di Falconara,

ü              indagini su metalli pesanti.

ü              Registro tumori: fare pressione sulla Regione per l’attivazione del registro tumori e registro cause di morte che ancora non sono stato attivato.

ü              Osservatorio epidemiologico: favorire una stretta collaborazione tra Comune di Falconara, ARPAM E ASUR.

ü              Prevenzione sanitaria (iniziative mirate per favorire la prevenzione nella popolazione): stesura protocollo sanitario (Regione, ARPAM, ASUR, Comune di Falconara) che consenta di eseguire della diagnostica di prevenzione sulla popolazione falconarese riguardo alle criticità già emerse dai citati studi.

Liste civiche FBC e CIC.

st1\:*{behavior:url(#ieooui) }

Commenti

2 Commenti a “I contenuti e le proposte avanzate dalle Liste civiche CiC/FBC nelle Commissioni Consiliari Congiunte IV^ (Ambiente) e VI^ (Sanità) del 17 gennaio 2014”

  1. Roberto il 23 Gennaio 2014 11:29

    “Il Sindaco riconosca le indagini epidemiologiche”

    http://www.anconatoday.it/politica/falconara-bene-comune-indagini-epidemiologiche.html

    …Dopo la mozione presentata lo scorso venerdì in commissione congiunta, Falconara Bene Comune aspetta e spera in una sua approvazione. Tra pochi giorni infatti sarà convocata nuovamente.
    Venerdì intanto, sia la maggioranza che il capogruppo PD Antonio Mastrivincenzo hanno appoggiato la proposta presentata. Falconara Bene Comune ha chiesto che vengano messi a verbale tutti i riferimenti delle indagini autorevoli e ufficiali in possesso dal 2002 in poi che si riferiscono a Falconara e realizzate da Ministero Salute, Istituto Superiore di Sanità, Istituto Nazionale Tumori e ARPA Marche.

    “Abbiamo fatto una serie di proposte di tutela ambientale come centraline che rilevino le polveri sottili, pubblicazione periodica dei dati rilevati sul sito del comune di Falconara per una corretta informazione ai cittadini e indagini sui metalli pesanti” spiega Borini.

    Altre proposte poi hanno riguardato la tutela sanitaria: pressione sulla Regione per l’attivazione del registro tumori, osservatorio epidemiologico per favorire una stretta collaborazione tra Comune di Falconara, ARPAM E ASUR e informazione corretta e costante alla cittadinanza sui livelli d’inquinamento e sul livello di salute.

    “Abbiamo chiesto anche di aderire alla rete dei Comuni SIN cioè dei siti contaminati di interesse nazionale. Tra questi c’è anche Falconara. Questa difficoltà ambientale può divenire un’opportunità per bonifiche e per la conversione industriale…”

    http://www.anconatoday.it/politica/falconara-bene-comune-indagini-epidemiologiche.html

  2. Roberto Cenci il 27 Gennaio 2014 14:10

    Il prof. Cascinu fa il punto: “Ora parta il registro dei tumori”
    http://www.etvmarche.it/video/4144/mesotelioma-dieci-casi-allanno-in-media-nel-reparto-di-oncologia