Resoconto dell’assemblea pubblica del 7 nov 2013 sulle esalazioni maleodoranti a Castelferretti
Scritto il 9 Novembre 2013
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Eventi, Iniziative, Progetti, Quartieri, Salute e sicurezza
“Il controllo dal basso è faticoso ma non è barattabile“, questo è il messaggio con il quale si è iniziata l’assemblea pubblica tenutasi ieri sera a Castelferretti, alla quale hanno preso parte circa 50 persone.
L’inspiegabile ostruzionismo dell’Amministrazione comunale
Dal 17 ottobre e a tutt’oggi, inspiegabilmente e violando la norma del Regolamento del Consiglio comunale che indica in 10 giorni la consegna della documentazione ai Consiglieri comunali, l’Amministrazione comunale non ci fa conoscere:
- Le prescrizioni del Sindaco di Falconara M.ma in materia sanitaria fatte per il procedimento di Autorizzazione Integrata Ambientale n° 409 in data 28/06/2010;
- Il Parere del Comune di Falconara sul Piano di Monitoraggio e Controllo proposto dalla ditta Bufarini srl;
- Il Parere del Comune di Falconara sull’Autorizzazioe del 2010 rilasciato tramite il Dirigente del 3° Settore Assetto e Tutela del Territorio;
- Il verbale della Conferenza dei servizi dell’11/7/2011 relativo al procedimento di modifica sostanziale di Autorizzazione Integrata Ambientale n° 534 del 5/9/2012.
Dalla documentazione illustrata nella serata è emerso che:
- a tutt’oggi nessuno può affermare che gli inquinanti rilevati dal laboratorio mobile della Provincia di Ancona siano di un livello inferiore al Valore limite per la protezione della salute umana poiché il periodo di rilevamento effettuato (20 giorni) è stato definito dall’ASUR Marche “inadeguato e non conforme alle disposizioni per poter avere un confronto coerente con i limiti normativi vigenti“! Il periodo corretto di rilevamento doveva essere di 8 settimane uniformemente distribuite nell’arco dell’anno!
Ci domandiamo perché né il Sindaco, né l’Assessore all’Ambiente abbiano citato questo importantissimo passaggio nella comunicazione al Consiglio comunale del 12 settembre 2013 e nella risposta ad una interrogazione il 15 ottobre 2013!
Inoltre ci domandiamo perché né il Sindaco, né l’Assessore all’Ambiente abbiano notato e fatto notare che tra le sostanze monitorate durante i rilievi effettuati dal laboratorio mobile della Provincia manca il benzo-a-pirene che, invece, figura tra le sostanze prodotte nei cicli produttivi della ditta Bufarini srl e deve essere abbattuto con i sistemi di contenimento!
Il benzo-a-pirene è uno degli idrocarburi policiclici aromatici più tossici e cancerogeni (fonte: Medici per l’Ambiente – ISDE) per il quale l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha raccomandato un valore guida di 1 nanogrammo/mc come concentrazione media annuale!
Come mai né il Sindaco né l’Assessore all’Ambiente del Comune di Falconara M. hanno preteso il rilevamento anche del benzo-a-pirene?
PROPOSTE:
- Revisione dell’A.I.A. sulla base della violazione delle Prescrizioni i materia di emissioni in atmosfera contenute nell’Autorizzazione dell’impianto laddove al punto b) è prescritto: “Nell’esercizio dell’impianto debbono essere prese tutte le misure atte a ridurre possibili fenomeni di emissioni diffuse, nonché tutte le misure atte ad evitare molestie olfattive in linea con le migliori tecnologie disponibili“. Prescrizione di ulteriori Migliori Tecnologie Disponibili per l’abbattimento delle sostanze inquinanti. Costante informazione ed interazione con i cittadini anche attraverso assemblee pubbliche.
- Immediato avvio dei rilevamenti sulle 8 settimane uniformemente distribuite nell’arco dell’anno (come da nota ASUR Marche) che comprenda anche il benzo-a-pirene al fine di stabilire se vengono rispettati Valore limite per la protezione della salute umana.
- Mappatura puntuale delle segnalazioni dei cittadini organizzata dall’Amministrazione comunale predisponendo un apposito modulo.
Liste civiche Cittadini in Comune e Falconara Bene Comune
per ulteriori approfondimenti guarda la SCHEDA
st1\:*{behavior:url(#ieooui) }