Abbiamo consegnato all’Amministrazione comunale di Falconara M. i dati epidemiologici dello Studio S.E.N.T.I.E.R.I., finanziato dal Ministero della Salute! Il Sindaco si è mostrato più preoccupato per i record negativi ambientale e sanitario della città che dei reali rischi sanitari per i Falconaresi!

Scritto il 13 Ottobre 2013 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali, Salute e sicurezza

simboliInvitiamo alla visione delle immagini e dell’audio delle confuse e parziali (distorte?) risposte in Consiglio Comunale del Sindaco di Falconara Marittima sullo Studio Epidemiologico Nazionale dei Territori e degli Insediamenti Esposti a Rischio da Inquinamento (S.E.N.T.I.E.R.I.)                       http://youtu.be/KJ_Th8TjmDU
Le immagini del Consiglio comunale del 25 settembre scorso, accostate ai documenti, danno conto della personale interpretazione di quei dati epidemiologici da parte del Sindaco di Falconara.

Dalle sue parole sembrerebbe che siccome chi abita a Falconara non rischia più degli altri marchigiani di ammalarsi per tutti i tumori conosciuti dalla medicina MA SOLO per quelli al polmone, per le malattie respiratorie acute e le malformazioni congenite, allora a Falconara non ci sarebbe un quadro di contaminazione ambientale e di rischio sanitario tale da avere determinato il riconoscimento di Sito di Interesse Nazionale da bonificare (SIN) !

Infine il Sindaco fa trasparire di non essere preoccupato per i rischi sanitari dei Falconaresi, ma teme che “qualcuno” possa mettere in cattiva luce Falconara M.ma affibbiandogli  record negativi (come dice lui) dal punto di vista ambientale e sanitario!

Lo Studio S.E.N.T.I.E.R.I.

Liste civiche Cittadini in Comune – Falconara Bene Comune

Commenti

Un Commento a “Abbiamo consegnato all’Amministrazione comunale di Falconara M. i dati epidemiologici dello Studio S.E.N.T.I.E.R.I., finanziato dal Ministero della Salute! Il Sindaco si è mostrato più preoccupato per i record negativi ambientale e sanitario della città che dei reali rischi sanitari per i Falconaresi!”

  1. Roberto Cenci il 15 Ottobre 2013 08:49

    Segnalo un articolo interessante, il costo del cancro in Europa. Le istituzioni dovrebbero essere più attente, anche per queste ragioni:

    http://www.galileonet.it/articles/525c0dcda5717a3f0d000053?utm_campaign=Newsatme&utm_content=Il%2Bcosto%2Bdel%2Bcancro%2Bin%2BEuropa&utm_medium=news%40me&utm_source=mail%2Balert