Il resoconto di 5 anni in Consiglio comunale! Oggi Ti chiediamo di darci la possibilità di amministrare Falconara!
Scritto il 23 Maggio 2013
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali
Cittadini in Comune si ripresenta alle elezioni comunali del 2013 al fianco della Lista civica Falconara Bene Comune e a sostegno del candidato Sindaco RICCARDO BORINI. Rivendichiamo l’impegno di questi anni che, ci auguriamo, possa essere servito a risvegliare le coscienze di molte persone che vivono a Falconara.
Ecco alcune delle problematiche di cui ci siamo occupati in questi cinque anni di Consiglio Comunale. La raccolta completa l’abbiamo suddivisa per temi nei seguenti link: quando la denuncia politica non basta
spiaggia spazi pubblici ex CAM bus urbano
territorio infrastrutture urbanistica
diritti democrazia trasparenza inquinamento e salute
Alcuni assaggi e il doc intero de i 5 anni di Cittadini in Comune
- Il Consigliere di CiC si è messo a disposizione per l’autenticazione nel referendum sull’acqua pubblica e contro la cancellazione dell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori
- Abbiamo impedito la manomissione dello Statuto Comunale da parte del duo Giacanella/Nucci (PdL) boicottando la Commissione consiliare
- Abbiamo chiesto con un emendamento l’introduzione del REFERENDUM ABROGATIVO COMUNALE. BOCCIATO
- Ci siamo battuti contro la vendita del CAM a Marche Multiservizi Pesaro (HERA) e, dopo l’assemblea con i lavoratori, abbiamo proposto al Consiglio Comunale di approvare un Piano di rilancio dell’Azienda quale Polo del riciclo e recupero che prevedeva di massimizzare la raccolta differenziata e realizzasse l’impianto di selezione e valorizzazione dei rifiuti che manca nel Bacino 1 provinciale. Il Piano è stato respinto con il voto contrario del PdL e l’astensione del PD.
- Abbiamo denunciato alla Corte dei Conti la sottoscrizione da parte dell’Amministrazione Brandoni della Convenzione con API raffineria per la realizzazione di due nuove centrali termoelettriche. Quella Convenzione per concordare compensazioni economiche in realtà ha anche rinunciato ad opere pubbliche che la proprietà dell’API ha riconosciuto di non aver mai eseguito nonostante fosse obbligata da una Convenzione del 1997 che fu stipulata con il Comune a seguito della realizzazione della centrale termoelettrica IGCC.
Lista Civile Cittadini in Comune – Falconara Marittima
Commenti
2 Commenti a “Il resoconto di 5 anni in Consiglio comunale! Oggi Ti chiediamo di darci la possibilità di amministrare Falconara!”
A titolo personale, tengo a ringraziare i quattro Consiglieri Comunali che si sono alternati rispettando un patto non scritto che tutti i candidati in lista CiC nel 2008 si erano impegnati a rispettare. Poche persone sanno quanto lavoro di conoscenza e approfondimento si sono assunti i vari Carlo Brunelli, Loris Calcina, Fabio Talevi e nell’ultimo anno Dante De Fanis.
Grazie Carlo, Loris, Fabio, Dante, avete rappresentato certamente un ottimo esempio di serietà e impegno civile per tutti. A chiunque altro oggi si appresta ad affrontare questa tornata elettorale, indipendentemente dallo schieramento, auguro di poter riuscire a seguire il vostro esempio.
Roberto Cenci.
non posso che associarmi a Roberto e ringraziare per il lavoro svolto in primis i 4 consiglieri (Carlo, Loris, Fabio e Dante) ma anche a tutte le persone che hanno contribuito alle attività della lista in questi 5 anni
Antonio Liviabella