Bypass ferroviario: ecco cosa faremo! Riccardo Borini candidato a Sindaco di CiC e FBC, rende nota l’azione immediata che concretizzerà nel nuovo Consiglio comunale!
Scritto il 15 Maggio 2013
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Infrastrutture e Territorio
Brandoni e Mastrovincenzo hanno boicottato e reso impossibile l’assemblea pubblica prevista il 13 maggio a Fiumesino che avrebbe messo a confronto i 5 candidati Sindaci sulle annose criticità del quartiere. Il primo perché non avrebbe potuto reggere il contraddittorio con i cittadini dopo essere stato favorevole al by-pass per anni e ora contrario solo a parole, per fini elettorali. Il secondo perché le richieste dei cittadini riguardo al by-pass ferroviario stridono con la posizione del suo partito di riferimento in Regione (PD). Ritenevamo necessaria quell’assemblea proprio perché al tema del by-pass molti esponenti delle nostre civiche lavorano dal 2001. Proprio per questo ci teniamo a rendere ancora una volta pubbliche le azioni concrete che intraprenderemo nel prossimo Consiglio Comunale.
Dopo esserci consultati con il Prof. Ivan Cicconi (esperto di Infrastrutture e Lavori) siamo giunti a pianificare la seguente valutazione:
Essendo l’opera del bypass ferroviario all’interno della Legge Obiettivo, le modifiche al progetto potevano essere apportate nella fase intercorsa tra la presentazione del progetto preliminare e il progetto definitivo. Purtroppo il comportamento di tutti i Sindaci precedenti e dell’attuale ha vanificato questa possibilità.
- Allo stato attuale soltanto RFI può decidere di modificare il progetto!
- Il Comune in forza di criticità sottovalutate o omesse dovrà chiedere con forza a RFI di modificare il progetto.
L’azione che ci proponiamo di fare immediatamente nel primo Consiglio Comunale utile – che deve essere aperto al contributo fattivo dei Comitati e, se ritenuto utile e necessario, della Provincia, della Regione, di RFI e del Ministero delle Infrastrutture – è:
- valutazione delle criticità emerse, non valutate e/o omesse;
- deliberazione di immediate azioni amministrative per modificare il progetto e, se necessario, giudiziarie nei confronti di chi ha commesso le omissioni.
Infine: ci fa anche piacere che il M5S e Punto a Capo inizino ad interessarsi a questo tema. In rete, sul by-pass ferroviario di Falconara, ci sono archivi decennali sempre aperti alla consultazione di tutti.
Riccardo Borini, candidato Sindaco delle liste civiche
Falconara Bene Comune
Cittadini in Comune
bypass ferroviario: per rinfrescare la memoria sulle responsabilità