IL MAXIPARCHEGGIO SARA’ UNA TASSA, LE PROTESTE DEI CITTADINI METTONO IN DISCUSSIONE QUESTA OPERA DANNOSA.
Scritto il 26 Marzo 2013
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Infrastrutture e Territorio
Comunicato Stampa
“Molti cittadini sottoscrivono la petizione che promuove alternative al maxi-park spiegate dalle liste civiche nell’assemblea del 17 gennaio. Firmano per l’impatto architettonico, preoccupati dalle conseguenze sulla viabilità ma in particolare perché comprendono che dal costo degli oltre 4 Milioni di euro dell’opera, dal canone di 650 mila euro annui a salire che il Comune ha imposto alla società aggiudicatrice e dalla rigida fissazione per 25 anni di tutti i parcheggi a pagamento attuali, nasce di fatto una tassa da 1,6 Milioni di euro l’anno, che salirà fino ai 2 Milioni di euro previsti fra 10 anni. Questa tassa indiretta applicata sul frequentare il centro di Falconara non potrà che andare a penalizzare in particolare i commercianti e la vita sociale cittadina. Meglio soluzioni meno invasive e distribuite su tutti i quartieri.”
Secondo quanto affermato dal Sindaco il 14 febbraio scorso, <<il termine ultimo per la firma della convenzione>> per il maxi-park alla stazione ferroviaria e la gestione 25ennale dei parcheggi a Falconara Marittima <<è il 30 marzo>>!
Il 20 marzo voci ufficiose raccolte dai quotidiani locali hanno indicato che il progetto potrebbe passare in mano al nuovo Sindaco, altre che il progetto dell’opera sia in corso di ridimensionamento.
Ora che abbiamo svelato la vorace sostanza del progetto, ci interroghiamo sulle conseguenze di questo enorme pasticcio creato da Vice-Sindaco e Sindaco!
Un pericoloso pasticcio che poteva essere evitato se fosse stata accolta la nostra richiesta inviata al Sindaco a dicembre 2012 di <<bloccare l’iter per l’assegnazione del project financing>>.
Perplessità inoltre anche per la gara di appalto.
Quella del 2008 per la gestione dei parcheggi ricevette otto proposte differenti e in quel caso l’A.C. scelse la migliore.
Al contrario la gara di appalto del 2012 è stata partecipata soltanto dalla Società risultata poi vincente!
Come mai?
Perché la richiesta di realizzare il parcheggio multipiano, associata alla gestione dei parcheggi, ha tenuto alla larga le piccole società capaci di gestire parcheggi ma inadeguate a proporre un progetto da oltre 4 Milioni di Euro!
Riccardo Borini candidato Sindaco delle liste civiche
Falconara Bene Comune
Cittadini in Comune