Bus urbano di Falconara Marittima: disagi per l’utenza e sprechi! Una prova di incompetenza per l’Amministrazione Brandoni!

Scritto il 20 Giugno 2012 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Infrastrutture e Territorio, Quartieri

bus all’internoPer quanta propaganda e disinformazione faccia il Vicesindaco di Falconara Marittima, la ristrutturazione
del servizio di trasporto pubblico urbano di Falconara sta determinando disagi agli utenti e genererà sprechi.

L’Amministrazione Comunale e Conerobus si sono accordati come ridurre la frequenza del servizio e hanno tolto l’alternanza destra/sinistra penalizzando gli utenti di Palombina Vecchia che non potranno più scegliere il ritorno con il percorso più breve della circolare sinistra.

Anche con la riduzione  della frequenza del servizio ogni 30 minuti, non si capisce quale sia la difficoltà di alternare la circolare destra con quella sinistra!

Inoltre, la singolare trovata del collegamento con il Paese dei Bimbi non fa che aggravare il disagio degli utenti di Palombina Vecchia che si vedranno costretti a sorbirsi altre decine di minuti di percorrenza supplementare prima di ritornare a casa!

Infine la scelta di ridurre la quantità delle corse mattutine ed aumentare quelle pomeridiane significa non conoscere i flussi dell’utenza che sono esattamente opposti: maggiori la mattina e minori il pomeriggio!

La nuova tratta per il Paese dei Bimbi

Questo collegamento, realizzato tutti i giorni, sembra proprio uno spreco!

Chi paga quei chilometri? Il Comune? La Regione? Oppure il proprietario del Paese dei Bimbi?

Il dubbio è legittimo poiché nel tragitto da via Ville al Paese dei Bimbi non esiste fermata intermedia e, dunque, il servizio sembrerebbe mirato alla struttura privata.

Ma anche se fossero istituite delle fermate intermedie, non si comprende il perché di quel tragitto poiché al riguardo non esistono richieste da parte dell’utenza (petizione) e sembra non esistere uno studio di Comune e Conerobus che lo giustifichi!

Anche la frequenza di 2 corse al mattino e 2 al pomeriggio ci fa dedurre che il servizio non sia stato attivato per le esigenze dell’utenza.

Dunque, se lo avesse chiesto il proprietario del Paese dei Bimbi – struttura privata – ci auguriamo che compartecipi al costo del servizio.

In ogni caso, se quest’ultima ipotesi fosse confermata, rimarrebbe il fatto che gli utenti del servizio pubblico di Palombina sarebbero penalizzati per l’esigenza di un privato!

Se il servizio, invece, si rivelerà una “brillante idea” partorita dall’Amministrazione Comunale allora il Vicesindaco dovrebbe spiegare ai contribuenti quanti falconaresi prevede che andranno al Paese dei Bimbi dal lunedì al venerdì!

Avrà uno studio o una previsione sulla base della quale ha chiesto l’attivazione di quel percorso? Potremmo capire che potrebbe prevedersi un flusso di visitatori falconaresi il sabato e la domenica, ma negli altri giorni – seppur d’estate –  quanti falconaresi andranno al Paese dei Bimbi?

Infine è bene ricordare che le scolaresche o il turismo che raggiunge il Paese dei Bimbi sono organizzati con bus noleggiati perché devono razionalizzare i tempi e non possono attendere i tempi ed i percorsi del bus di linea!

Costo del biglietto

Continua a rimanere irrisolto il costo del biglietto urbano che, a differenza di quello orario di Ancona e di Jesi, a Falconara continua ad essere di corsa semplice (1,05 euro).

Per cui se un falconarese nel giro di un’ora va e torna in bus spende 2,10 euro mentre un anconetano 1,20 euro ed uno jesino 1,05 euro.

Cittadini in Comune, il 16 febbraio 2010, sollecitò con una mozione in Consiglio una iniziativa dell’Amministrazione Comunale per la modifica di questa disparità, ma l’Amministrazione Brandoni evidentemente non è capace di intavolare una seria trattativa con la Conerobus su questo punto né su un decente servizio urbano.

Che pasticcio Vicesindaco!

Staff Cittadini in Comune

Commenti

Un Commento a “Bus urbano di Falconara Marittima: disagi per l’utenza e sprechi! Una prova di incompetenza per l’Amministrazione Brandoni!”

  1. Roberto il 23 Giugno 2012 10:06

    Questa nota relativa alla revisione degli orari e delle corse del bus urbano a Falconara oggi è stata pubblicata dal Resto del Carlino. Grazie a tutti.