La Variante urbanistica che riguarda via Friuli sta per approdare in Consiglio Comunale e l’Amministrazione Brandoni evita il confronto con i cittadini del quartiere.

Scritto il 28 Gennaio 2012 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Infrastrutture e Territorio, Quartieri

casa-11370-pianoregolatore-ws.jpgLa Variante urbanistica che riguarda via Friuli evidenzia l’inclinazione dell’Amministrazione Brandoni a praticare il confronto con i cittadini in funzione della sua convenienza elettorale.

Non è l’importanza della problematica a stimolare l’Amministrazione Brandoni a confrontarsi con la città, ma il calcolo se convenga o meno alla propria immagine elettorale (oltre che alla cassa comunale).

Per esempio i cittadini di Palombina/via Friuli e vie limitrofe non sono stati mai consultati sulla natura e le conseguenze della variante che l’Amministrazione si appresta ad adottare

Il primo segnale dell’inclinazione l’Amministrazione l’aveva dato alcuni mesi fa quando Sindaco e Assessori avevano aperto il loro gazebo postulatorio nel quartiere guardandosi bene dal comunicare le loro intenzioni riguardo a via Friuli.
Così i cittadini si sono dovuti organizzare in Comitato ed hanno iniziato a studiare e capire che fine avrebbe fatto la zona dove abitano.
Se prima la porta del confronto con i cittadini era tenuta chiusa dall’Amministrazione Comunale, con la nascita del Comitato quella porta è stata sprangata!

Sulla Variante urbanistica di via Friuli c’è la ferrea volontà di fare cassa ed è vietato crearsi intoppi o ripensamenti che potrebbero scaturire da un serio confronto con i cittadini … meglio evitarli!
Che esistano due pesi e due misure determinati da un calcolo di convenienza elettorale lo dimostra la vicenda del “rivoluzionamento” della viabilità a Castelferretti.
Lì, dopo che i cittadini avevano espresso all’Ondaverde ONLUS – in assemblea – la propria contrarietà all’urbanizzazione sotto la collina di Montedomini chiedendo alla ONLUS stessa di mantenere il ricorso al Tribunale Amministrativo, l’Amministrazione Comunale con grande furbizia ha invitato i cittadini in assemblea per annunciare un grande rivoluzionamento della viabilità.
Ma ciò che è stato spacciato come la grande capacità dell’Amministrazione Brandoni di rapportarsi ai cittadini non è stato altro che pantomima dato che il completamento del progetto di viabilità a Castelferretti è in pratica subordinato proprio alle compensazioni derivanti dall’urbanizzazione inutile e deteriore ai piedi della collina di Montedomini (vedi Delibera G.C. 231/2011).
Molti hanno capito il palese tentativo di rigirare su altri – fuori dall’Amministrazione Comunale –  la responsabilità di una possibile incompiuta del progetto di viabilità per Castelferretti … Forse proprio sui cittadini che hanno protetto il quartiere da una nuova ondata di cemento su una zona tutelata paesisticamente.
Non c’è che dire, l’Amministrazione Brandoni è incline a rapportarsi ai cittadini con furbizia ed in funzione della propria convenienza elettorale! A Falconara non servono né furbizia né convenienza elettorale!
Lista Civile Cittadini in Comune

Commenti

Comments are closed.