Il PdL di Falconara M. pretende di cambiare lo Statuto Comunale non rispettando i criteri indicati dallo Statuto stesso! Cittadini in Comune non ne vuole essere complice e abbandona definitivamente la Commissione Consiliare preposta!

Scritto il 13 Dicembre 2011 
Pubblicato su Comunicati Lista Cittadini, Consigli Comunali

totoLo Statuto Comunale è la Carta fondamentale che garantisce e regola l’esercizio dell’autonomia politica, organizzativa e amministrativa del Comune nell’ambito dei principi fissati dalla Legge.Ad esso normalmente si apportano solo delle manutenzioni, aggiustamenti per aggiornarlo alla legislazione che cambia. Una rivisitazione totale andrebbe fatta solamente nel caso in cui ci siano situazioni nuove eccezionali, e necessariamente dovrebbe essere preceduta da un iter di ascolto e dibattito con le categoria economiche, sindacali, l’associazionismo; insomma, almeno con la città ed i cittadini che partecipano alla sua vita grazie e per tramite dello Statuto.
A riguardo, l’attuale Statuto vigente, recita:
capire come sono mutate le condizioni sociali, economiche e civili della comunità falconarese”  (art. 4 comma 3 dello Statuto vigente);

verificare l’attuazione ed applicazione del vigente Statuto e, solo dopo, proporre modificazioni ed integrazioni coordinandole con le Leggi sovraordinate (art. 82 comma 6)

A Falconara invece si sta producendo un lavoro di riscrittura completa dello Statuto, a nostro avviso NON NECESSARIA e in modalità che non intendiamo accettare, dato che:

Lo Statuto attuale peraltro prevede l’esistenza delle Consulte di Associazioni di volontariato che operano in vari settori vitali della vita civile e sociale della città ed è nostra convinzione che fosse utile aprire un confronto anche con questi organismi di partecipazione per capire ciò che prevedono gli artt. 4 e 82!

Dinnanzi a questo stato di cose, non intendiamo essere complici di chi pretende di apportare modifiche alla Carta fondamentale della Comunità falconarese in maniera quasi privata, senza un più ampio coinvolgimento della cittadinanza.

Pertanto Cittadini in Comune non garantirà più la presenza del proprio Consigliere in Commissione e si riserva di fare le opportune valutazioni in Consiglio Comunale qualora, infelicemente, la maggioranza del PdL vorrà portare a compimento il suo intento con quelle modalità.

Lista Civile Cittadini in Comune.

Commenti

Comments are closed.