Dopo 30 anni è stata spostata la centralina di rilevamento della qualità dell’aria di tipo industriale suburbano installata sul tetto della ex scuola Lorenzini, a 10 metri di altezza. Sembra che sarà ubicata sempre nel quartiere Villanova ma a livello stradale. Dubbi sull’adempimento della funzione a cui era deputata, ovvero rilevare il livello di inquinamento influenzato prevalentemente da singole fonti industriali!

doppio-simbolo.JPG Questa mattina, dopo 30 anni, alla presenza di Tecnici dell’ARPA Marche, è stata spostata la centralina di rilevamento della qualità dell’aria di tipo industriale suburbano installata sul tetto della ex scuola Lorenzini, a 10 metri di altezza. Strumentazione e cabina ospitante, sono stati separatamente prelevati e calati da un braccio meccanico.

Sembra che la stessa struttura sarà ubicata sempre nel quartiere Villanova ma a livello stradale.

Data la sostanziale differenza di altezza in cui sarà posizionata e la possibile influenza dell’inquinamento da traffico veicolare, ci sono dubbi sull’adempimento della funzione a cui era deputata, ovvero rilevare il livello di inquinamento influenzato prevalentemente da singole fonti industriali!

Pubblichiamo le foto.

villa-smont-trasf-centralina1.JPGvilla-smont-trasf-centralina3.JPG

villa-smont-trasf-centralina19.JPGvilla-smont-trasf-centralina22.JPG

Staff comunicazione Cittadini in Comune

Area ferroviaria ex Officina rialzo di Falconara Marittima: estratto un grosso serbatoio dal sottosuolo. Le foto delle operazioni

doppio-simbolo.JPG Per tutta la giornata odierna all’interno dell’area della ex Officina squadra rialzo di Falconara Marittima di proprietà RFI si sono svolte le operazioni per la rimozione dal sottosuolo di un serbatoio probabilmente adibito al contenimento di idrocarburi o lubrificanti a servizio delle officine che furono in attività fino agli anni ‘90.

Si ricorda che tutta l’area e gli stessi locali interni sono oggetto di caratterizzazione, messa in sicurezza e futura bonifica seguite all’interno delle Conferenze dei Servizi convocate periodicamente da Ministero dell’Ambiente e a cui prende parte d’autorità anche il Comune di Falconara Marittima insieme a Regione Marche, ARPAM, ISPRA, Provincia di Ancona.

Nella Conferenza dei servizi del 24 giugno 2016 (peraltro l’ultima in cui è presente la problematica del sito consultabile nel sito ministeriale) l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) aveva indicato “la necessità di integrare il monitoraggio ed eventualmente le misure di prevenzione da integrare con almeno altri due pozzi idrogeologicamente a valle delle officine” in quanto andava “valutato il potenziale contributo dato dalle officine ivi presenti che possono fungere da centro di pericolo”.

La domanda è se il serbatoio rimosso oggi, sia stato considerato una o la fonte della contaminazione in loco che, per quanto riguarda l’acqua di falda, comprende “ferro, manganese, tetracloroetilene e idrocarburi totali” (fonte: Camera dei Deputati – Senato della Repubblica Commissione Parlamentare di Inchiesta sulle attività illecite connesse al Ciclo dei Rifiuti e su illeciti ambientali ad asse correlati. Missione in Ancona – Seduta di mercoledì 21 Giugno 2017).

L’inquinamento in tutta l’area emerse nel 2000 a seguito di un esposto dei cittadini del Comitato del quartiere Villanova che denunciarono l’asportazione senza controllo di terra e detriti maleodoranti di idrocarburi durante la realizzazione del sottopasso veicolare in via Monti e Tognetti, a fianco della ex Officina ferroviari squadra rialzo.

Nelle prime due foto: operazioni di aspirazione liquidi 

2.png1.png

4.png2023-rialzo-serba-bonifica-12-si.JPG

Il serbatorio estratto

Loris Calcina per Cittadini in Comune/Falconara Bene Comune

Ultimi consigli per VOTARE CITTADINI IN COMUNE CON ANNAVITTORIA BANZI SINDACO!

guarda il video https://www.facebook.com/100064600124485/videos/801582937989092

scheda-come-si-vota.jpgultimi-consigli-1.png

ultimi-consigli-2.pngultimi-consigli-3.png

CITTADINI in COMUNE per ANNAVITTORIA BANZI Sindaco, presenta uno ad uno i suoi candidati al Consiglio comunale: ROBERTO CENCI

oggi-ti-presentiamo.pngcenci.png

ROBERTO CENCI. Il candidato di oggi si è speso in prima persona per tantissime iniziative riguardanti la nostra città, in comitati e associazioni, per l’ambiente e per il sociale.

https://www.facebook.com/reel/966373211164402/?s=single_unit

#cittadiniincomune #banzisindaco #falconarameritadipiù #elezionicomunali2023 #falconaramarittima #annavittoriabanzi #annavittoriabanzisindaco #BANZAI

CITTADINI in COMUNE per ANNAVITTORIA BANZI Sindaco, presenta uno ad uno i suoi candidati al Consiglio comunale: MARIANGELA ZENOBI

oggi-ti-presentiamo.pngzenobi.jpg

Il candidato di oggi è una new entry: MARIANGELA ZENOBI

Guarda la presentazione: https://www.facebook.com/reel/772836630904975/?s=single_unit

#cittadiniincomune #banzisindaco #falconarameritadipiù #elezionicomunali2023 #falconaramarittima #annavittoriabanzi #annavittoriabanzisindaco #BANZAI

CITTADINI in COMUNE per ANNAVITTORIA BANZI Sindaco, presenta uno ad uno i suoi candidati al Consiglio comunale: PAOLO CARDINALI

oggi-ti-presentiamo.pngcardinali.png

Oggi Ti presentiamo PAOLO CARDINALI

“Lavoro come educatore con persone diversamente abili nel centro diurno Papa Giovanni XXIII di Ancona ed in estate faccio l’apicoltore.

Fin dall’età adolescenziale ho sempre pensato che, seppur “piccoli” ognuno, se vuole, può essere motore di cambiamento, con le proprie scelte personali e con l’impegno civile. Negli anni ho dedicato parte del mio tempo in associazioni che lavorano per la pace (Beati i Costruttori di Pace), con persone disabili (GASPH), con persone senza fissa dimora (La Tenda di Abramo), con persone che sono vittime di tratta (quella che ora è diventata Free Woman). Ho svolto il mio servizio civile, come obiettore di coscienza, in una casa di riposo per anziani dove avevo il ruolo di animatore.

In politica ho avuto un’esperienza pluriennale con i Verdi che è terminata quando ho visto che a livello regionale anche in quel gruppo iniziavano ad esserci giochi poco chiari.

Ritengo fondamentale avere relazioni positive con le persone che incontro e accogliere e rispettare le istanze di ognuno. Penso che in questo incontro alla pari si possano gettare le basi per una convivenza di pace.

Ho scelto di sostenere Annavittoria Banzi, perché la ritengo una persona onesta, tenace, semplice, che sa ascoltare e che è capace di mediare e far da collante tra le diverse anime della coalizione. Ho deciso di lasciarmi coinvolgere in quest’avventura perché finalmente il centro-sinistra si presenta unito, con un programma comune. Credo che la democrazia sia proprio questa: fare una sintesi e lavorare assieme.

Sostengo questa coalizione perché penso che Falconara meriti di più.

Sento il bisogno di un’amministrazione che sappia tutelare la salute dei suoi cittadini tutti i giorni, monitorando l’inquinamento presente e imponendo alle ditte inquinanti di rispettare i propri doveri. E non che sappia soltanto “piantare una bandierina” su un lavoro svolto da altri, oltretutto spesso, precedentemente ostacolato.

Desidero un’amministrazione che sappia valorizzare, mettere attorno ad un tavolo e coordinare le varie associazioni di volontariato che sono una risorsa di competenza e di esperienza e una ricchezza per tutta la comunità. E non che tenda a ignorarle e a escluderle, a meno che non siano funzionali a strategie di palazzo.

Sogno un’amministrazione che sappia incontrare ed ascoltare le persone straniere presenti nel nostro territorio e che si impegni a costruire un percorso culturale di conoscenza e di integrazione con la comunità di Falconara. E non che sappia solo, giustamente, ma solo, denunciare là dove si presentano situazioni di illegalità.

Per tutti questi motivi e per molti altri ancora, ho deciso di partecipare a questa avventura. E chiedo a voi di sostenere il nostro progetto, lavoreremo assieme per una Falconara migliore.”

#cardinali #cittadiniincomune #banzisindaco #falconarameritadipiù #elezionicomunali2023 #falconaramarittima #annavittoriabanzi #annavittoriabanzisindaco #BANZAI

Annavittoria Banzi Paolo Cardinali

Pagina Successiva >>